La Breast Unit di Seriate:
eccellenza nazionale contro il cancro al seno!

La Breast Unit di Seriate:
eccellenza nazionale contro il cancro al seno!
0 25 luglio 2018

900 nuovi casi all’anno di tumore al seno in provincia di Bergamo. 50.000 in Italia. Un problema serio che può essere affrontato con notevoli possibilità di successo. Questo l’obiettivo della Breast Unit (unità del seno, potremmo tradurre in italiano) dell’ASST Bolognini di Seriate, diretta da Domenico Gerbasi, senologo ormai di fama mondiale e che opera negli ospedali di Seriate, Alzano Lombardo, Lovere e Piario.

Un Team Multidisciplinare di eccellenza, noto a livello nazionale e che partecipa a progetti di ricerca europei, dedicato completamente alla prevenzione, diagnosi e cura del cancro della mammella. Un modello unico, in Italia. Quello di un gruppo di specialisti di altissimo livello che agisce sul territorio, andando sul territorio. Si riducono le liste di attesa e si permette alla donna di trovare le migliori cure nell’ospedale vicino a casa sua.

La prevenzione e la diagnosi precoce, in particolare, sono da sempre il “chiodo fisso” del Dott. Domenico Gerbasi e dei suoi collaboratori. Se ne occupano in modo quasi “ossessivo”, andando oltre le mura degli ospedali. Notevoli i loro impegni in provincia di Bergamo per educare la popolazione a questo importantissimi concetti e favorirne in ogni modo la loro adozione. Un tumore trattato quando è piccolo permette molte – molte! – maggiori possibilità di successo di un tumore in fase più avanzata. Questo vale per tutte le malattie oncologiche, in particolare però vale per quelle del seno contro le quali, oggi, la scienza dispone di strumenti particolarmente efficaci e – perché no? – di specialisti particolarmente preparati.

Per conoscere di più su questa unità di eccellenza, si può visitare il sito web
http://www.breastunitbergamoest.it/.

Per informazioni e contatti, si possono trovare tutti i recapiti al sito web http://www.breastunitbergamoest.it/index.php/contatti.