Costituire Fincopp Lombardia
è stata una festa!

Costituire Fincopp Lombardia
è stata una festa!
0 7 maggio 2018

Forse, è sempre così: la costituzione di un’associazione volontaria senza scopo di lucro è un momento di festa. Sicuramente lo è stato Sabato 5 Maggio, quando, in Politerapica, è stata costituita FINCOPP LOMBARDIA ONLUS – Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico.

In sala, alcuni dei nomi più noti della problematica pelvica in Italia. Da Bari, erano arrivati il Cav. Francesco Diomede e la Sig.ra Magda Strippoli, rispettivamente Presidente e Segretario di Fincopp nazionale. C’erano poi Oreste Risi che quando si parla di pavimento pelvico non può non esserci. Con lui, Gianni Baudino, straordinario Uroginecologo di grandissima competenza professionale ma di ancor maggiore sensibilità umana. Poi, Marco Bianchi, Proctologo e Rachele Bianchi, Ostetrica riabilitatrice. Non mancava neppure la Neurologa, Cristina Rizzetti. In teleconferenza, Donatella Giraudo, Fisioterapista, autrice di importanti testi sulla materia.

I veri protagonisti, però, sono stati i pazienti. Una quindicina presenti in sala. Attenti dall’inizio alla fine. Alcuni con problemi pelvici, altri con problemi parkisonologi, tutti interessati e partecipi, convinti che la Salute sia un diritto ma sia anche qualcosa che debba essere conosciuto, difeso, propagato.

Insieme, è stato esaminato punto per punto lo Statuto e l’Atto costitutivo: sono stati discussi, modificati in alcuni punti e migliorati. Il tutto si è svolto in un clima sereno, piacevole, di partecipazione e disponibilità. Nessuno poi si è tirato indietro quando si è trattato di formare il Consiglio Direttivo che vede un’importante componente di pazienti. Un Consiglio nel quale si sono lasciati posti liberi a disposizione di persone provenienti da altre Province lombarde che vogliano partecipare attivamente alla vita dell’Associazione.

Simpatico poi il saluto che ci ha portato Gabriele Cortesi, Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali di Seriate e Presidente dell’Ambito Territoriale di Seriate, a dimostrazione dell’attenzione delle autorità per un’iniziativa il cui valore sociale è del tutto evidente.

Naturalmente, non potevano mancare le foto ricordo. Anche queste un momento di allegria.

Fincopp Lombardia – Il Consiglio Direttivo – 7.5.2018

Fincopp Lombardia – Assemblea costitutiva – 7.5.2018