fbpx

L’incontinenza si cura!
Bisogna saperlo.

4 Luglio 2016

L’incontinenza si cura! Bisogna saperlo per tornare a vivere, senza paure, senza vergogne, senza impedimenti. Politerapica lo fa da sempre e ora, col progetto Medicina Vicina, lo fa in modo ancora più dedicato. Noi ci occupiamo di

  • incontinenza e ritenzione, urinaria e fecale
  • problemi urologici, ginecologici e proctologici
  • dolore pelvico
  • prolassi

per uomini, donne e bambini, con percorsi di diagnosi e di terapia, seguiti in modo multidisciplinare intorno alla persona e ai suoi problemi.

Lo facciamo anche diffondendo informazione e sensibilizzazione intorno ad un problema per il quale sicuramente non si muore ma che altrettanto sicuramente uccide la vita, come dice qualcuno. Lo abbiamo fatto anche in occasione del 28 Giugno scorso, quando ricorreva l’XI Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Cura dell’Incontinenza, partecipando a due trasmissioni radio-televisive:

  • 23 Giugno 2016 – ore 8,15
    a “Colazione con Radio Alta”, in diretta su Bergamo TV e Radio Alta
  • 25 Giugno 2016 – ore 20,30
    a “Insieme in Salute”, la trasmissione dell’Ordine dei Medici di Bergamo su 6laTV


 

Si stima che in Italia siano 5.000.000 (cinquemilioni!) le persone che soffrono di incontinenza. Il 60% di queste sono donne. Studi a livello europeo hanno calcolato che tra i 55 e i 65 anni di età, la percentuale di donne con questo disturbo raggiunga il 27%! Di incontinenza non si muore, è vero ma l’incontinenza distrugge la vita. Danni enormi a livello psicologico, fisico ed economico per il singolo individuo la sua famiglia, la cerchia di amici e per la comunità.

Eppure l’incontinenza si cura. Anzi! La terapia di elezione è quella riabilitativa, assolutamente conservativa. Molti non sanno né l’una né l’altra cosa. Molti si rassegnano ad una convivenza fatta di paure e di vergogna. Per molti, l’unica soluzione è l’utilizzo del pannolone.
Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria Politerapica, Tel. 035.298468, info@politerapica.it,