fbpx

Prevenzione dell’Ictus
Medicina Vicina per Brusaporto

4 Giugno 2016

L’ICTUS cerebrale, in Italia, rappresenta la terza causa di morte, dopo le malattie cardiovascolari e le neoplasie, e la prima causa assoluta di disabilità. L’ischemia cerebrale rappresenta l’85% di tutti i casi di ICTUS. La chiusura di un’arteria cerebrale che impedisce il passaggio del sangue provoca un’ischemia: le cellule nutrite da quell’arteria subiscono un infarto e vanno incontro a morte cellulare (o necrosi).

Carotidi in precarie condizioni favoriscono il determinarsi delle cause di chiusura di un’arteria cerebrale. Conoscerne lo stato di salute e agire di conseguenza può salvare la vita.

Per questo Politerapica – Terapie della Salute, nell’ambito del suo progetto Medicina Vicina, ha organizzato, con la collaborazione dell’Associazione Terza Età di Brusaporto e con il patrocinio dell’Amministrazione, l’iniziativa dedicata ai cittadini del Comune di Brusaporto, in particolare tra i 50 e i 75 anni di età:

Valutazione specialistica vascolare
con
Ecocolordoppler delle Carotidi
per la prevenzione dell’Ictus

che si terrà Sabato, 18 Maggio, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso la sede di Politerapica, a Seriate, in Via Nazionale 93, al costo simbolico di 30€. Non sono necessarie preparazioni. E’ necessaria la prenotazione

Conduce l’attività la Dott.ssa Miriam Fumagalli, specialista in chirurgia vascolare e collaboratrice di Medicina Vicina, il progetto di Politerapica per una Medicina a portata del cittadino, vicino a lui nella cura, nella prevenzione e nell’informazione.

Da tempo, Politerapica e il Comune di Brusaporto realizzano iniziative rivolte alla cittadinanza con l’obiettivo di favorire una corretta informazione e sensibilizzazione intorno alla salute. Sono ormai tre anni che si organizzano cicli di incontri pubblici a Primavera e in Autunno presso il bellissimo Centro Culturale. Una collaborazione di reciproca soddisfazione, nel cui ambito si colloca l’iniziativa di screening che si terrà il 18 Giugno prossimo.

Locandina – Brusaporto 28 Giugno 2016

Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria di Politerapica tel. 035.298468