fbpx

Psicologia per i bambini:
preventiva e non solo curativa allo Scarpellini.

3 Febbraio 2017

Progetto di grande importanza per genitori e bambini, quello che il Consultorio Familiare Costante Scarpellini di Bergamo mette a disposizione della cittadinanza. Sì, perché – riprendendo l’Eco di Bergamo che gli ha dedicato un articolo – bambini che fanno fatica a inserirsi al nido o alla scuola materna, bambini troppo timidi o troppo aggressivi, che hanno disturbi del sonno e dell’alimentazione o paure eccessive non sono una rarità e soprattutto non possono – non devono! – essere considerati un problema.

Con un intervento corretto, rivolto a loro insieme ai loro genitori, ognuno di questi bimbi può vivere serenamente la sua età, trovare la sua giusta dimensione e prevenire lo sviluppo di problematiche negli anni successivi.

Per una crescita serena e per un corretto sviluppo psico-fisico è nato il progetto “Io e il mio bambino”, affidato a Valeria Ghertani e Francesca Amighetti, psicologhe e psicoterapeute dell’età evolutiva.

Nulla di noioso o di pesante, anzi!
Gruppi di 3/5 coppie di genitori/bambino partecipano a 9 incontri nel corso dei quali, attraverso il gioco che è veicolo della relazione con il figlio e il racconto di storie che è momento significativo di dialogo di scambio emotivo, trovano il sostegno e l’accompagnamento nelle fasi di crescita. Attenzione viene anche data al legame di attaccamento come compito evolutivo da affrontare in questa età della vita.

Il progetto ha una data di partenza e un calendario già definito. Si inizia Sabato 4 Marzo. Gli incontri si tengono presso la sede del Consultorio Scarpellini, a Bergamo, in Via del Conventino 8.

Si tratta di un’iniziativa di grande attualità e di notevole spessore che il Consultorio mette gratuitamente a disposizione di chiunque voglia parteciparvi. E’ necessaria l’iscrizione.

In allegato, il volantino con i dettagli del progetto e l’articolo de l’Eco di Bergamo:

Progetto Io e il mio Bambino – Consultorio Scarpellini
Eco di Bergamo 2.2.2017 – Laboratorio per genitori e figli

Per informazioni e iscrizioni bisogna contattare la Segreteria del Consultorio Scarpellini al numero 035.4598350.