Quando si parla di Parkinson
le persone ascoltano.

Quando si parla di Parkinson
le persone ascoltano.
0 4 luglio 2018

La Malattia di Parkinson è un tema serio. Come dice la Dott.ssa Cristina Rizzetti – Neurologa Parkinsonologa, non è per niente una questione sempre e solo di tremore. Anzi, il tremore e i disturbi motori sono la punta dell’iceberg. Sotto ci sta tutto il resto e il resto è molto e complesso.

Parlarne serve. Aiuta a conoscere una patologia neurodegenerativa che sta diventando sempre più diffusa in un mondo, il nostro, dove la vita si sta allungando sempre più. E la conoscenza è quello strumento che serve per riconoscere, per affrontare correttamente, per non spaventarsi. Serve a chi della Malattia di Parkinson è o potrebbe essere affetto ma serve anche a chi sta loro vicino.

Così, dopo la vivace e umanamente piacevole esperienza dell’incontro pubblico del 18 Maggio, a Calcinate, di Parkinson abbiamo parlato anche a Bergamo, il 1° Giugno, presso l’Associazione Socio-Culturale per la 3° Età di Redona, nell’ambito dell’iniziativa “La Salute che spettacolo! – 7° Edizione”, organizzata dal Comune di Bergamo – Assessorato alla Coesione Sociale, insieme a Politerapica. Protagonista ancora la Dott.ssa Cristina Rizzetti.

Una quarantina le persone in sala, alcune venute da altre zone della città. Molti gli anziani ma anche persone di più giovane età. Attente e partecipi, con una vivacità e con un desiderio di capire e di approfondire che ha reso l’incontro particolarmente intenso. Domande che non si accontentavano della prima risposta. Richieste di spiegazioni, commenti. Quasi indisciplinati, insomma.

Come ormai dobbiamo abituarci a constatare, non sono mancati i “Fan” della Dott.ssa Rizzetti – pazienti e colleghi – che, avendo sentito che lei avrebbe tenuto l’incontro, non si sono voluti perdere la possibilità di partecipare. E pure loro, che l’argomento un po’ lo conoscono, non hanno perso occasione per fare domande e chiedere chiarimenti.

Già, quando si parla di Parkinson, le persone ascoltano. E partecipano.