fbpx

Spazio tra i Compiti in Politerapica
Per i bambini con difficoltà di apprendimento

4 Maggio 2016

Ciò che caratterizza Politerapica e il suo progetto Medicina Vicina è l’attenzione alle esigenze del territorio e la proposta di soluzioni per rispondere alle sue esigenze. Da qui nasce

Spazio tra i compiti
Consulenza didattica e sostegno all’apprendimento
per bambini della scuola primaria e secondaria di 1° grado

Si osserva negli ultimi anni un aumento delle richieste di ascolto da parte delle famiglie, relativo alle difficoltà scolastiche degli alunni. E’ opinione condivisa tra i docenti che la prima fatica da accogliere e dover gestire è quella vissuta dai genitori nel riscontrare, affrontare ed accettare alcune difficoltà didattiche nel percorso scolastico del proprio figlio, soprattutto quando legate a problemi di apprendimento. Questo accade, oltre tutto, in un contesto piuttosto complesso per le famiglie, caratterizzato in modo particolare da una grave crisi economica che può incidere in modo significativo sulla serenità e l’equilibrio familiare.

Per affiancare in modo efficace i bambini (che in questa situazione sono la componente più fragile) ad affrontare le eventuali difficoltà di apprendimento, è importante offrire ai genitori metodi facili ed immediati, nonché la possibilità di sperimentare approcci didattici complementari, opportunamente suggeriti da una figura capace di proporre il metodo personalizzato più funzionale. “Spazio tra i compiti” è il nome del progetto, pensato per rispondere a queste esigenze. Un progetto rivolto ai bambini della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado per fornire sostegno all’alunno nelle sue difficoltà di apprendimento, insieme alla famiglia e in stretta relazione con la scuola. Si tratta di una duplice attività: supporto ed ausilio ai bambini, che vengono affiancati nei processi di apprendimento e sostegno ai genitori per la gestione dei compiti a casa e della vita scolastica in generale.

 

Impostazione e contenuti

L’attività si divide in tre fasi:
– Valutazione
– Intervento
– Relazione finale

Valutazione
Le difficoltà del bambino vengono valutate da un docente, con pluridecennale esperienza nell’insegnamento nella scuola pubblica, attraverso
– incontro col bambino e con la famiglia
– lavoro col bambino
– contatto con la scuola, se necessario

Intervento
Viene definito un percorso di lavoro personalizzato per il bambino e proposto alla famiglia che può prevedere
– serie di incontri individuali o in piccoli gruppi
doposcuola personalizzato:
– recupero delle difficoltà di apprendimento
– assistenza all’apprendimento didattico
– assistenza all’apprendimento del metodo di studio
– utilizzo di materiali e strumenti multimediali
– computer
– software didattici
– testi specifici, creati su ogni caso
– coinvolgimento attivo della famiglia
– contatto con la scuola e con gli insegnanti
– contatto con eventuali professionisti clinici per l’età evolutiva

Relazione finale
Al termine del percorso, alla famiglia viene consegnata una relazione dettagliata comprendente la descrizione
– delle attività svolte
– dei risultati raggiunti
– dei suggerimenti per il proseguimento dell’iter scolastico

 

Approccio

Il progetto prevede uno sguardo differente che abbracci in modo sistemico il contesto di apprendimento dei bambini, analizzando ed accogliendo le situazioni in cui il bambino-ragazzo è immerso e che inevitabilmente impattano sul suo apprendimento e sul vivere il tempo scuola. Grazie al supporto fornito, è quindi possibile agevolare il percorso degli alunni e, di conseguenza, quello dei genitori. L’apprendimento del bambino risulta così facilitato poiché tutte le componenti vengono messe in relazione funzionale tra loro.

 

Figura professionale

Il progetto è curato e gestito da Marco Gaiani, insegnante di ruolo nella scuola pubblica, come Docente Prevalente, abilitato quindi per tutte le materie scolastiche. Ha coltivato una formazione specifica nel sostegno al bambino con difficoltà di apprendimento e collabora con diverse scuole – oltre a quella presso cui svolge la sua attività professionale – per la gestione di attività formative rivolte agli alunni, nell’ambito dello sviluppo creativo e della sensibilità artistica. La sua esperienza professionale poggia su 18 anni di attività di insegnamento e è stata particolarmente orientata ad approfondire le situazioni delicate che possono essere vissute dal bambino in una delle sue più importanti fasi di crescita: quella dell’incontro con la scuola e del passaggio attraverso i primi anni dell’apprendimento. In questo contesto, notevole è stata la ricerca di soluzioni personalizzate, con il coinvolgimento della famiglia e la relazione con il resto dell’universo scolastico, aiutato in questo dalla notevole capacità di ascolto e disponibilità alla relazione che ha maturato nel corso del tempo.

 

Sede dell’attività

Sede dell’attività è Politerapica – Terapie della Salute, a Seriate, in Via Nazionale, 93. Qui si tengono gli incontri con i bambini e le famiglie e si svolgono i percorsi di sostegno.


 

Sostenere concretamente i bambini con difficoltà di apprendimento. Anche questa è Medicina Vicina – L’altra idea di Salute di Politerapica – Terapie della Salute.

Per informazioni:
Segreteria di Politerapica, tel. 035.298468

 

Politerapica – Spazio tra i compiti – Flyer