Vi presento Mr. Parkinson.
Autunno 2018 a Seriate, Grumello e dintorni.

Vi presento Mr. Parkinson.
Autunno 2018 a Seriate, Grumello e dintorni.
0 31 luglio 2018

Seriate, Brusaporto, Castelli Calepio e Telgate. Con loro, l’Ambito Territoriale di Seriate e quello di Grumello del Monte, insieme al progetto “Invecchiando si Impara (a vivere)”.

Questi gli Enti che con Politerapica – Medicina Vicina e il suo “Ambulatorio Multidisciplinare Parkinson – Presa in carico e Riabilitazione”, diretto dalla Dott.ssa Maria Cristina Rizzetti, partecipano all’organizzazione e all’esecuzione di “Vi presento Mr. Parkinson. Non sempre e solo tremore – Autunno 2018” per portare sul territorio e in mezzo ai cittadini la conoscenza di cosa sia la Malattia di Parkinson per favorirne la corretta gestione e, dove possibile, la presa in carico precoce.

Un attività intensa e capillare che prevede due attività in ognuno dei quattro Comuni coinvolti:

  • un incontro pubblico
    ad accesso gratuito, per parlare alla gente di cosa sia davvero la malattia di Parkinson e di cosa implichi per chi ne è affetto e per chi sta con loro, di quali ne siano i sintomi, le cure e le modalità di convivenza, tenuto dalla Dott.ssa Rizzetti
  • un appuntamento
    con la possibilità, per chi lo desidera, di avere un colloquio privato di valutazione, su appuntamento e gratuito, con la Dott.ssa Rizzetti, in uno spazio temporale definito, in una sede messa a disposizione dal Comune stesso

Di seguito, il calendario:

  • Seriate
    Me 26.9, ore 16,00 – Incontro
    Sa 29.9, ore 09,00 – Appuntamenti di valutazione
  • Brusaporto
    Me 10.10, ore 16,00 – Incontro
    Sa 13.10, ore 14,30 – Appuntamenti di valutazione
  • Telgate
    Ve 9.11, ore 16,00 – Incontro
    Sa 10.11, ore 09,00 – Appuntamenti di valutazione
  • Castelli Calepio
    Me 21.11, ore 16,00 – Incontro
    Gi 22.11, ore 14,30 – Appuntamenti di valutazione

Quando parliamo di Malattia di Parkinson, parliamo di uno dei grossi drammi dei nostri tempi, misconosciuto o quasi ignorato da molti, pur essendo la malattia neurodegenerativa più diffusa dopo la Malattia di Alzheimer ma che, a differenza di quest’ultima, colpisce già in età relativamente giovanile: mediamente intorno ai 55 anni pur essendo più comune sopra i 60 anni, ma con casi diagnosticati intorno ai 40 anni o anche al di sotto,  secondo quanto riportato dal Dott. Alberto Zucchi della ATS di Bergamo.

Una malattia, quella di Parkinson, che sempre in provincia di Bergamo, ha registrato un aumento di casi dell’82,5% dal 2008 al 2016.

Conoscerla correttamente diventa quindi necessario prima ancora che importante.

 

Per informazioni:
Segreteria di Politerapica, tel. 035.298468, e-mail info@politerapica.it