Ambulatorio del bambino in Politerapica. Per essere più precisi: Ambulatorio Uro-Gastro-Intestinale del bambino. Naturalmente multidisciplinare perché in Politerapica si fa così, anche coi bambini. Ne fanno parte
- Dott.ssa Lucia Migliazza
Chirurgo pediatrico - Dott.ssa FT Stefanie Jansz
Fisioterapista - Dott.ssa Ost Marta Guerini
Ostetrica - Dott.ssa Valeria Perego
Psicologa
Con loro collaborano tutti gli altri specialisti di Politerapica. Lavorano insieme per affrontare disturbi che possono fare molto male al fisico e all’animo di bambini e genitori. In particolare i disturbi dell’incontinenza e dell’enuresi pediatrica.
Un progetto importante. Ne parla l’Eco!
L’ambulatorio multidisciplinare del bambino è presente in Politerapica da tempo. La prima ondata della pandemia da Covid-19 ci aveva costretto a sospenderne le attività provocando una situazione pesante per bambini e genitori. Lo avevamo avviato per rispondere ad un’esigenza concreta del territorio e quando lo avevamo dovuto fermare ci era dispiaciuto molto.
Così abbiamo fatto del nostro meglio per riaprirlo il più in fretta possibile e il 17 gennaio siamo ripartiti, nonostante il Covid sia ancora tra noi. Un traguardo importante, al punto da attirare l’attenzioone de l’Eco di Bergamo, il più importante organo di informazione della provincia bergamasca.
Qui si può scaricare l’articolo integrale: L’Eco di Bergamo – 31.1.2021 – Ambulatorio per il bambino – Def
Sempre approccio multidisciplinare
Racconta Giorgio Lazzari, il giornalista che firma l’articolo che
“Politerapica ha inaugurato un ambulatorio uro-gastro- intestinale del bambino, grazie a un team di professionisti qualificati”.
Specificando poi che
“Anche in tempo di Covid, la struttura di Seriate implementa la sua attività, che prevede un approccio multidisciplinare con il paziente al centro“.
Scendendo più nel dettaglio aggiunge che
Il nuovo servizio conterà sulla professionalità di Lucia Migliazza, chirurgo pediatrico che collabora con Politerapica in convenzione con l’Asst Papa Giovanni XXIII, la psicologa Valeria Perego, la fisioterapista Stefanie Jansz, l’ostetrica Marta Guerini.
E che
“Con il gruppo di lavoro collaborano anche tutti gli specialisti di Politerapica, dai pediatri ai dermatologi, dai fisiatri agli endocrinologi. Per ogni patologia è previsto un collegamento con gli ospedali del territorio per esami, approfondimenti ed eventuali cure successive”.
Incontinenza e disturbi pelvici del bambino
Il redattore osserva che
“Politerapica negli anni si è specializzata anche nelle problematiche legate al pavimento pelvico e all’incontinenza, nelle diverse fasce d’età, dal bambino all’anziano”.
E aggiunge che l’Ambulatorio Uro-Gastro-Intestinale del Bambino non è la prima esperienza di ambulatorio specialistico multidisciplinare in Politerapica. Per questo menziona l‘Ambulatorio Oncologia Dermatologica – Melanoma, avviato anch’esso pochi mesi fa, ancora in piena epoca Covid.
“Nello specifico” – aggiunge Giorgio Lazzari – “vengono affrontate tutte le patologie legate all’incontinenza, all’enuresi e alla stipsi, ma più in generale le problematiche funzionali o malformative urogenitali o intestinali”.
Un obiettivo essenziale
L’attività dell’Ambulatorio Uro-Gastro-Intestinale del Bambino ha un obiettivo su cui non si scherza, riportato chiaramente nell’articolo: la qualità di vita dei bambini che sono oggi gli adulti di domani.
La qualità di vita dei bambini con incontinenza urinaria ed enuresi – racconta il Dott. Mario Leo Brena, anche lui Chirurgo pediatrico che ha collaborato in diverse occasioni con Politerapica – è paragonabile a quella di altre malattie croniche come ad esempio l’asma bronchiale o il diabete mellito e per questo deve avere pari dignità di trattamento.
L’équipe dell’Ambulatorio svolge le sue attività di presa in carico e cura
“con particolare attenzione all’educazione e alla riabilitazione per arrivare al completo benessere della persona, inteso come fisico, psichico e sociale” perché “fino al 40% dei bambini con incontinenza urinaria, presenta disturbi comportamentali clinicamente rilevanti“. Alcuni anche nell’età adulta!
Politerapica
In Politerapica continua il pezzo sul quotidiano
“terapisti, medici specialisti” – anche delle tre aziende ospedaliere pubbliche e di altre strutture ospedalire delle provincia – “e psicologi sono a disposizione dei pazienti per ogni tipo di esigenza durante tutto il percorso terapeutico”.
La struttura collabora con strutture socio-sanitarie, enti pubblici, enti privati e professionisti con cui porta avanti anche programmi di formazione, prevenzione e attività di divulgazione sulla salute gratuiti e rivolti al pubblico. Presto tornerà sul territorio anche con incontri nelle scuole.
Politerapica è a Seriate, in Via Nazionale 93.
Per informazioni e appuntamenti: Tel. 035.298468