fbpx

Ecocolordoppler urologico
Politerapica è Medicina Vicina

19 Giugno 2016

Ecocolordoppler penienoEcografia prostatica trans-rettaleEcografia apparato urinarioEcografia scrotale. Prestazioni così importanti eppure, a volte, così difficili da trovare, sono tutte disponibili in Politerapica, nell’ambito del programma Medicina Vicina che offre prestazioni senza liste di attesa, a prezzi accessibili e eseguite da professionisti di grande competenza.

L’Ecocolordoppler penieno è l’esame di prima istanza che permette di valutare le condizioni anatomiche e funzionali dei vasi sanguigni del pene e del flusso di sangue al suo interno e si pratica, in particolare, in caso di problemi di erezione. Le disfunzioni erettili possono essere segnale di problemi vascolari anche gravi: ipertensione, diabete e aterosclerosi. E’ quindi opportuno non sottovalutarle e sottoporsi agli approfondimenti del caso.

L’Ecografia prostatica trans-rettale è un esame ecografico che può servire a visualizzare le caratteristiche morfologiche della prostata. L’esame consiste di una sonda del diametro di un dito che, inserita per un breve tratto nel retto, emette onde a ultrasuoni, riflesse in maniera diversa a seconda del tipo di tessuto che incontrano. Con i dati ottenuti si elaborano in tempo reale delle immagini, che possono essere visualizzate in maniera statica o sotto forma di video. L’esame consente quindi di valutare le dimensioni e la forma della prostata; inoltre è possibile individuare eventuali formazioni al suo interno.

L’Ecografia apparato urinario si esegue con una sonda ad ultrasuoni appoggiata esternamente sull’addome per valutare le condizioni anatomiche e funzionali dell’apparato urinario e, in particolare, reni e vescica. Per potere essere studiata correttamente, la vescica deve essere ben distesa dall’urina.

L’Ecografia scrotale è utile per valutare e indagare diversi, possibili problemi: criptorchidismo (testicolo non disceso), ricerca di tumore, controllo di persone che hanno avuto tumori in precedenza, controllo di persone sottoposte a interventi chirurgici testicolari, approfondimenti diagnostici insieme ad altri esami… E’ assolutamente indolore e si esegue in posizione supina e in posizione eretta.

Per informazioni e prenotazioni:
035.298468
info@politerapica.it

Per seguire le attività di Politerapica, si può visitare
www.politerapica.it
www.facebook.com/politerapica/