Cresce l’inflazione e aumentano i prezzi ma i prezzi di Politerapica non aumentano. Non cambiano loro perché non cambiamo noi. La nostra missione è stata chiara da subito. Vogliamo portare una medicina di qualità sul territorio, a disposzione dei cittadini, a condizioni accessibili. Ogni visita specialistica, da noi, ha il costo di 75 Euro.
E le nostre visite specialistiche non hanno liste di attesa. Come tutte le prestazioni specialistiche. E i nostri sono tutti medici qualificati. Come lo sono tutti i nostri operatori sanitari. Questa è quella che noi abbiamo chiamato Medicina Vicina, la nuova idea di salute di Politerapica.
Persona e non paziente
In Politerapica parliamo di persona e non di paziente. Per noi è così. Noi prendiamo in carico la persona nella sua interezza e insieme a lei ci occupiamo della sua salute. La curiamo insieme. Non la mandiamo da un medico all’altro o da un operatore all’altro. Sono gli operatori che lavorano in équipe intorno a lei.
Per noi il concetto di salute è quello dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Salute non è solo assenza di malattia. Salute è stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e, quindi, aggiungiamo noi, relazionale. Sì perché l’uomo è un “animale sociale” e il suo benessere psichico passa anche attraverso sane relazioni. Per questo, quando una persona si rivolge a noi, viene accolta nella sua interezza e noi ci facciamo carico del suo stare bene in senso completo. Gli forniamo prestazioni specialistiche ma lo facciamo coinvolgendo altri specialisti, se necessario. E quando sono necessarie prestazioni riabilitative o infermieristiche, specialisti e terapisti lavorano insieme. Si confrontano e controllano insieme lo svolgimento della terapia e i suoi risultati. E insieme decidono come proseguire, passo dopo passo. Coinvolgendo la persona in ogni fase.
Il metodo è sempre quello: un team, intorno al paziente e con il paziente per prendersi cura di lui come persona nella sua interezza. E quando è necessario coinvolgere lo psicologo (perché la salute psichica è importante come quella fisica, ha la sua stessa dignità ed èa parte della stessa), lo facciamo.
I prezzi di Politerapica non aumentano
La nostra missione, come abbiamo detto, considera la persona e la sua salute e le mette al centro dell’attenzione di tutti i suoi operatori. Non solo: si pone l’obiettivo di rispondere ai bisogni del territorio e dei suoi cittadini in tema di salute. E Politerapica lo fa in diversi modi.
Proponiamo prestazioni e attività che rispondano a esigenze generali e specifiche. Per esempio, organizzando nellanostra struttura ambulatori multidisciplinari intorno a problematiche complesse. Potremmo parlare della cefalea e dell’acufene o della chirurgia pediatrica e dell’obesità e sovrappeso. Senza dimenticare quello del melanoma e quello della logopedia per adulti. Di recente, poi, abbiamo dato il via alle prestazioni di ecografia, eseguite dall’ottimo Dott. Giuseppe Buragina.
Organizziamo poi iniziative sul territorio per contribuire a diffondere la cultura della salute tra i cittadini. Lo facciamo insieme a istituzioni sanitarie e amministrazioni pubbliche e insieme ad associazioni di volontariato. Qui l’obiettivo è quello di promuovere comportamenti sani e orientati al benessere. E anche di favorire prevenzione e diagnosi precoce.
di certo però lo facciamo proponendo le nostre prestazioni a prezzi accessibili. E no posiamo venire meenoa questostro impegno neppure in un momento difficile come questo. E’ così: cresce l’inflazione e aumentano i prezzi ma i prezzi di Politerapica non aumentano. Non cambiano loro perché non cambiamo noi. Le visite specialistiche, da noi, continuano a costare 75 Euro. Tutte le visite specialistiche.