In Politerapica sappiamo che la Reumatologia è una cosa seria. Diciamo meglio che sappiamo quanto siano serie e complesse le malattie reumatologiche. E infatti, tra le nostre prestazioni ci sono anche quelle che riguardano questa specialità. Con noi collabora da tempo la Dott.ssa Stefania Laura Calvisi che è appunto specialista in Reumatologia. Presso di noi, la Dottoressa esegue visite e eroga diverse altre prestazioni mediche che hanno a che fare con queste patologie.
Su questo argomento, l’Eco di Bergamo ha pubblicato un lungo e interessante articolo, sulla sua Pagina della Salute, il 4 dicembre scorso. Ci pare utile per tutti leggerlo. E allora ve lo proponiamo: qui, anche in formato pdf perché possiate scaricarlo, se lo volete: L’Eco di Bergamo – 04.12.2022 – Pagina della Salute. Reumatologia – Def
Numeri notevoli
Nel nostro Paese, si legge nel pezzo, oltre un milione di persone vive ignorando di avere una malattia reumatologica. A queste si aggiungono gli oltre 5.400.000 di persone che sanno di averne. Quindi, in totale, oltre un italiano su dieci è colpito da patologie, più o meno, gravi e invalidanti. Lo afferma il Dott. Roberto Gerli, Presidente della Società Italiana di Reumatologia, a margine dei lavori del 59° Congresso Nazionale della Società che si è tenuto a Rimini dal 23 al 26 novembre scorsi.
Siamo quindi di fronte a numeri notevoli che indicano una condizione di sofferenza diffusa tra la popolazione, intorno a malattie complesse come lo sono i loro nomi. Parliamo ad esempio della terribile fibromialgia o di artrite psoriasica, sclerosi sistemica e artrite reumatoide, per fare degli esempi. Patologie intorno alle quali si giunge spesso alla diagnosi in modo tradivo. Possono essere necessari 2, 3, 5 e addirittura 7 anni.
Tutto ciò ha spinto la Società Italiana Reumatologia (SIR) a lanciare un anno fa la campagna nazionale «Diagnosi Precoce». I risultati paiono essere positivi. Se ne parla appunto nell’articolo.
In Politerapica sappiamo quanto sia seria la Reumatologia
Il punto è che siamo di fronte a malattie molto pesanti. Non solo: una diagnosi tardiva peggiora in modo notevole le possibilità di successo delle cure. Questo anche se oggi nella pratica clinica sono arrivati farmaci più efficaci e in grado di fermare la progressione delle patologie, come aggiunge il Dott. Roberto Caporali, Vice Presidente di SIR.
Per questo, in Politerapica, tra i servizi di Medicina Vicina, c’è la specialità di Reumatologia. La proponiamo al territorio secondo il nostro modello: prestazioni di qualità, senza liste di attesa, a condizioni accessibili. Aiutiamo a riconoscere queste malattie e a curarle, nei tempi e nei modi migliori possibili.
Politerapica è a Seriate, in Via Nazionale 93.
Per informazioni e appuntamenti, tel. 035.298468.