fbpx

Otorinolaringoiatria e Logopedia per adulti

16 Marzo 2022
Otorinolaringoiatria e Logopedia per adulti

Otorinolaringoiatria e Logopedia per adulti. Detto così pare giusto un titolo. In realtà c’è molto di più. Lo spiega nel suo articolo la Dott.ssa Alessandra Brevi, medico otorinolaringoiatra. Il punto è che molti disturbi del cavo orale che richiedono l’intervento della logopedia sono disturbi che interessano anche l’otorino.

La Dott.ssa Brevi collabora con Politerapica in convenzione con l’ASST Bergamo Est. E’ uno degli specialisti di Medicina Vicina, il progetto di Politerapica che mette a disposizione del territorio prestazioni sanitarie di qualità, senza liste di attesa e a condizioni accessibili, eseguite da professionisti di alto livello. Presso la nostra struttura la Dott.ssa Brevi esegue visite e prestazioni specialistiche. Partecipa inoltre alle attività dell’Ambulatorio Multidisciplinare Acufene e dell’Ambulatorio Logopedia Adulti.

____________________________

Otorinolaringoiatria e Logopedia per adulti

Quando si parla di logopedia per adulti bisogna pensare ad un approccio multidisciplinare. I disturbi logopedici dell’adulto, infatti, quasi sempre derivano da altri problemi. Il lavoro in équipe permette di valutare nel modo più corretto la situazione e di pianificare il programma di cura più adeguato. Parliamo di un gruppo di professionisti che comprende diverse discipline: Logopedia, Otorinolaringoiatria, Neurologia, Fisiatria e Psicologia.

Il medico specialista in otorinolaringoiatra entra in gioco quando ci troviamo di fronte a due disturbi. Il primo è quello della disfonia, l’alterazione del tono della voce. L’altro è quello della disfagia che è l’alterazione della capacità di deglutire. Questa può avere cause organiche o neurologiche.

In ambedue i casi, il primo compito dell’otorino è quello di eseguire una valutazione clinica e strumentale per giungere ad una diagnosi corretta. L’esame clinico si basa su un’accurata valutazione delle strutture anatomiche deputate alla fonazione e alla deglutizione. L’esame strumentale adottato di frequente è quello della video-fibro-rino-laringoscopia. Si esegue utilizzando un sottile tubo a fibre ottiche flessibile. Con questo, attraverso una fossa nasale, si raggiungono la gola (cavità faringea) e le prime vie aeree (laringe). Qui si possono osservare strutture a riposo e durante compiti specifici.

Questo esame permette allo specialista di identificare eventuali patologie a carico del cavo orale e della faringe come neoplasie, lesioni cistiche o infezioni. Oppure a carico della laringe come noduli, polipi, cisti o, ancora, neoplasie.

Valutazione fibrolaringoscopica della deglutizione – FEES

Con il fibrolaringoscopio è possibile anche eseguire lo studio fibroendoscopico della deglutizione detto FEES. La FEES è un esame che consente di effettuare una valutazione funzionale complessiva della deglutizione. Questo tipo di esame è indicato nel paziente con difficoltà alla deglutizione sia a causa di patologie neurologiche che di patologie organiche o post-chirurgiche.

Effettuato il posizionamento dello strumento si procede, inizialmente, a un esame anatomo-funzionale e, successivamente, all’esame della deglutizione con la somministrazione di alimenti di differenti consistenze e dimensioni secondo le necessità del singolo caso.

Questo esame può fornire indicazioni su:

  • adeguatezza della deglutizione
  • possibilità̀ di nutrizione orale
  • impiego di appropriati interventi per facilitare una deglutizione sicura ed efficiente

Quest’ultimo punto si riferisce alla presa in carico da parte della logopedista. La logopedista in questi casi deve insegnare al paziente cosa e soprattutto come mangiare in maniera corretta per scongiurare il passaggio del cibo nelle vie aeree.

Otorinolaringoiatria e Logopedia per adulti

La diagnosi corretta segna un punto importante da cui partire per la definizione di un piano di intervento efficace. Si tratta di un lavoro che viene eseguito in team da diversi professionisti, a cominciare dall’Otorino e dalla Logopedista. Alla definizione della diagnosi possono partecipare anche il Neurologo, il Fisiatra e lo Psicologo. Questi continuano poi a fornire la loro collaborazione, quando necessario, durante il percorso terapeutico.

 

Dott.ssa Alessandra Brevi
Medico chirurgo – Specialista in Otorinolaringoiatria