fbpx

Parla di bronchiectasie il nostro Pneumologo

29 Dicembre 2021
Parla di bronchiectasie il nostro Pneumologo

Parla di bronchiectasie il nostro Pneumologo, Dott. Antonino Patané. Lo fa sulla Pagina della Salute dell’Eco di Bergamo. L’articolo è stato pubblicato venerdì 24 dicembre, giusto in tempo per essere letto prima di Natale. In effetti, quando si tratta di salute, non ci sono vacanze che tengano e la salute polmonare, poi, in questo periodo dell’anno, è sempre oggetto di attenzione. Lo è sicuramente da noi, in Politerapica, dove i pazienti sanno che vengono presi in carico e accompagnati attraverso il percorso di diagnosi e di cura. Anche per quelle malattie un po’ particolari come sono quelle polmonari.

Vai all’articolo: L’Eco di Bergamo – 24.12.2021 – Patanè, bronchiectasie – Def

Parla di bronchiectasie il nostro Pneumologo

Parla di bronchiectasie il Dott. Patané sull’Eco di Bergamo e lo fa con grande competenza, essendo lo specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio che collabora con Politerapica. Lo fa cominciando dalla descrizione della respirazione, una funzione vitale per l’organismo.

Le bronchiectasie sono una malattia cronica dell’apparato respiratorio. Se ne parla poco ma è molto più diffusa di quello che si pensi. In Italia per esempio si stimano 167 casi ogni 100.000 persone che non è un numero da poco. Si manifesta più spesso nelle persone che hanno più di 75 anni, con una lieve predominanza nelle donne.

La patologia è caratterizzata da un danno irreversibile delle pareti dei bronchi che a quel punto si dilatano irregolarmente. All’interno di queste dilatazioni (le bronchiectasie, appunto) le ciglia che, come piccolissimi peli, rivestono le pareti bronchiali e che hanno il compito di trasportare verso la gola il catarro, sono distrutte o danneggiate. Pertanto le secrezioni bronchiali rimangono intrappolate e possono diventare sede di infezione e quindi di infiammazione con conseguente ulteriore aumento del catarro.

Le bronchiectasie possono essere congenite o, come nella maggior parte dei casi, acquisite. Le cause più frequenti sono la fibrosi cistica, le gravi e ripetute infezioni respiratorie (anche in età pediatrica), l’inalazione di gas e fumi tossici e persino il reflusso gastro-esofageo e l’inalazione di corpi estranei.

 

Anche in questo caso le vaccinazioni aiutano

Nella prevenzione delle bronchiectasie è importante evitare le infezioni respiratorie da batteri e virus. Per questo le vaccinazioni infantili contro morbillo e pertosse aiutano molto così come la vaccinazione antinfluenzale e anti pneumococco. La loro adozione ha ridotto in modo considerevole il numero di persone che sviluppano la malattia.

Anche le irritazioni delle vie aeree provocate da fumi, compreso il fumo di sigaretta o l’inalazione di gas tossici, sono da evitare. Il miglioramento delle condizioni di vita, oggi, produce un grosso aiuto in questo senso. Non bastano però. Finché si continua a fumare, per esempio, non va bene. Né per sé stessi né per i propri cari, soprattutto i bambini.

Il Dott. Patané è un ottimo medico. Oltre che specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio è Medico di Medicina Generale. Una condizione che lo ha portato ad esercitare la sua specialità nella vita quotidiana dei suoi pazienti. In Politerapica partecipa al progetto Medicina Vicina: prestazioni specialistiche, senza liste di attesa a prezzi accessibili. Non solo! Da noi gli specialisti lavorano insieme intorno al paziente.

 

Politerapica è a Seriate in Via Nazionale 93. Per informazioni e appuntamenti, tel. 035.298468.