Per prevenire bisogna conoscere.
Educazione sanitaria a Bergamo: 8° ciclo.

Per prevenire bisogna conoscere.
Educazione sanitaria a Bergamo: 8° ciclo.
0 21 Febbraio 2019

Educazione sanitaria per la cittadinanza di Bergamo. Succede per l’8° anno consecutivo. Gli organizzatori sono il Comune di Bergamo – Assessorato alla Coesione Sociale e Politerapica – Terapie della Salute di Seriate con i suoi specialisti. Il titolo? Tutto un programma: “La Salute che spettacolo! L’età non porta crisi

Nove incontri, ognuno dedicato ad un tema, ognuno in una sede diversa della città. Copertura capillare e completa. Una “scuola itinerante” per cittadini di ogni età. Nel corso di ogni evento, il tema viene spiegato con parole semplici e con il pieno coinvolgimento dei partecipanti che possono fare domande, intervenire, proporre approfondimenti. A tutti, gli specialisti di Politerapica forniscono risposte, ascolto, suggerimenti.

Questa la formula del successo che ha portato un’attività iniziata nel 2012, con 5 incontri, a crescere nel tempo fino ai 9 appuntamenti annui che teniamo dal 2017 e che ha visto raddoppiare il numero di partecipanti, molti dei quali seguono il ciclo spostandosi nelle varie sedi.

Si parla di salute: come siamo fatti, come funzioniamo, come possiano ammalarci, come possiamo prevenire che questo accada e come ci si debba curare in modo corretto.  Educazione alla Salute, appunto, portata sul territorio e condotta in modo certamente alternativo e ben più affidabile rispetto al sempre maggiore ricorso al “Dott. Internet” o al fai da te.

Il segreto per vivere a lungo è invecchiare ma per invecchiare bene e vivere vebe è necessario trattare bene il nostro corpo e la nostra salute psico-fisica da sempre. Un po’ come si fa con un automobile o una caldaia: mantenute correttamente, fatti regolarmente i tagliandi, alimentate e pulite come si deve queste macchine durano a lungo, funzionano bene e sono più efficienti.

Il diabete infantile e l’obesità stanno diventando sempre più frequenti. L’aterosclerosi è un processo degenerativo che inizia da bambini e l’artrosi è un processo degenerativo che inizia non molto dopo. Saperlo, aiuta a tenere pulite le arterie e oliate le articolazioni per farle stare in salute. Lo stesso vale per la pelle che così spesso trascusriamo alla rincorsa dell’ultima abbronzatura, rischiando di provocare danni che possono venire fuori nel corso degli anni.

Di questo e di molto di più parleremo con i dottori:

  • Marco Bianchi, Chirurgo
  • Oreste Risi, Urologo
  • Valeria Frega, Ginecologa
  • Davide Mazzoleni, Medico dello Sport
  • Lelia Rondi, Ortopedico
  • Gianluigi D’Alessandro, Cardiologo
  • Gabriele Alari, Angiologo
  • Giambattista Manna, Dermatologo
  • Danila Covelli, Endocrinologa

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti.

Di seguito il calendario:
La Salute che spettacolo 8° Edizione – Volantino.

Di seguito il comunicato stampa del Comune di Bergamo:
La Salute che Spettacolo! 8° Edizione – Comunicato stampa Comune di Bergamo