Urologia, diagnostica e pavimento pelvico:
Michele Manica in Politerapica

Urologia, diagnostica e pavimento pelvico:
Michele Manica in Politerapica
0 24 Aprile 2019

Un nuovo professionista si aggiunge al team di Politerapica – Terapie della Salute, nell’ambito del progetto Medicina Vicina: si tratta del Dott. Michele Manica, specialista in Urologia che affianca i colleghi che già si occupano di questa specialità.

Ancora una volta si tratta di un’attività che viene svolta in convenzione con l’ASST Papa Giovanni XXIII, presso cui il Dott. Manica lavora a tempo pieno, nella loro U.O.C. di Urologia.

Il Dott. Michele Manica si è laureato in Medicina e Chirurgia, nel 2010, presso l’Università degli Studi di Pisa, con il massimo dei voti. Si è specializzato in Urologia, nel 2016, presso la stessa Università, con Lode.

Particolarmente intensa la sua preparazione:

  • Ha curato la sua formazione specialistica presso
    • U.O.C. di Urologia Universitaria I, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana
    • U.O.C. di Urologia Ospedaliera II, Centro di Riferimento Regionale per i Tumori del Rene
    • U.O.C. di Urologia dell’ASST Papa Giovanni XIII di Bergamo.
  • Molta attenzione ha prestato alla diagnosi e al trattamento delle principali patologie urologiche oncologiche e funzionali. In particolar modo si è occupato di diagnostica ecografica ottenendo, nel 2013, il Diploma SIUMB in Ecografia Clinica.
  • Da Novembre 2015 a Giugno 2016 ha frequentato il corso itinerante di formazione in Chirurgia Andrologica NASA Promosso e Certificato dalla Società Italiana di Andrologia.
  • Nel 2016 ha ottenuto il titolo di Fellow of the European Board of Urology (2016).

Di particolare rilevanza, l’esperienza maturata dal Dott. Manica, nel periodo Settembre 2016 – Febbraio 2017, finalizzata al miglioramento diagnostico-terapeutico dell’incontinenza urinaria nell’uomo, presso l’SSD di
Urodinamica, Andrologia e NeuroUrologia dell’ASST Bergamo Ovest, eseguendo numerosi esami urodinamici, visite andrologiche ed esami ecografici specialistici presso l’Ospedale Treviglio-Caravaggio di Treviglio. Ha inoltre partecipato a studi e protocolli clinici riguardanti l’Urologia Funzionale.

Da Febbraio 2017 è Dirigente Medico presso l’ UOC di Urologia dell’Ospedale Papa Giovanni XIII di Bergamo dove, oltre ad occuparsi di tutte le più comuni problematiche in ambito uroandrologico, collabora con l’UOSD di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) per quanto riguarda l’ambulatorio di infertilità e le procedura chirurgiche connesse.

Nel Maggio 2018 ha ottenuto la Certificazione Andrologica rilasciata dalla Società Italiana di Andrologia.

Con l’arrivo del Dott. Michele Manica in Politerapica, si amplia un team già nutrito, con l’inserimento di una figura superspecialistica di notevole rilievo.

Presso la nostra struttura, il Dott. Manica

  • svolge visite specialistiche di Urologia e Androloggia
  • svolge valutazioni legate ai itemi dell’Incontinenza e dei Disturbi del Pavimento Pelvico
  • esegue valutazioni diagnostiche strumentali urologiche con ecografia e e cocolordoppler
  • esegue interventi di Piccola Chirurgia Ambulatoriale

E naturalemnete parteciparà alle attività di divulgazione e educazione sanitaria sul territorio, organizzate da Politerapica, con il patrocinio di FINCOPP Lombardia Onlus.

Per informazioni e appuntamenti col Dott. Manica:
Segreteria di Politerapica, tel. 035.298468.
Oppure, Fincopp Lombardia Onlus, tel. 035.221931.