Il massaggio decontratturante viene praticato per sciogliere contratture che irrigidiscono i muscoli, riducendone l’elasticità, limitandone la funzionalità e provocando dolore al muscolo stesso, ad altri muscoli, all’articolazione su cui agisce.
Una contrattura può essere causata da diverse ragioni, alcune dirette e altre indirette. Un muscolo, infatti, può subire una contrattura anche per cause verificatesi in altri tessuti o addirittura in altri distretti corporei. Considerato che i muscoli sono connessi tra loro in catene, risulta difficile che uno di essi sia in sofferenza senza che lo siano quelli limitrofi, antagonisti o sinergici, i quali a loro volta possono causare sofferenza in altri e così via. Si determina così un’altra catena: quella del dolore o del disturbo. Da qui la ragione per cui un massaggio decontratturante, in Politerapica, è sempre globale e coinvolge le intere catene muscolari.
Un ciclo di massaggi terapeutici decontratturanti prevede normalmente dieci sedute che vengono eseguite con una frequenza non superiore a due volte per settimana, in giorni non consecutivi. Questo permette ai muscoli di rilassarsi tra un trattamento e l’altro ed essere lavorabili con maggiore efficacia la volta successiva.
Una seduta dura circa un’ora. Nel corso di essa, il terapista tratta per intero le catene direttamente o indirettamente legate ai muscoli doloranti e si sofferma in particolare su questi ultimi con manualità applicate secondo sequenze funzionali – sfioramenti, frizioni, impastamenti, battiture – ad intensità crescente. Di norma, una seduta si conclude con una fase di rilassamento per evitare un passaggio brusco tra la fase di lavoro e quella di ripresa dell’attività quotidiana.
Il massaggio miorilassante serve a rilassare i muscoli, riducendone le tensioni e attenuandone fatica e dolori da stress. La sua zione è rilassante e favorente la circolazione. Questo permette una maggiore afflusso di sangue ossigenato e un più veloce deflusso di sostanze algogene e di scorie metaboliche.
Trova indicazione in diverse circostanze e può essere applicato con giovamento anche in pazienti defedati, allettati o in donne gravide. In questi casi, al sollievo su muscoli costretti a posizioni forzate, limitazione di movimenti o sottoposti a particolari stress anche posturali, si aggiunge quello di una migliore circolazione nei tessuti privati degli importanti effetti di movimenti liberi.
Viene eseguito preferendo manualità meno invasive – sfioramenti superficiali, frizioni, pinz roulè, battiture a coppette – e con intensità altalenanti: in aumento nella prima parte della seduta e decrescendo nella parte finale.
Il massaggio miorilassante può rientrare in un ciclo di massaggio terapeutico completo, nell’ambito del quale può essere adottato in una o più sedute come fase preparatoria o di interruzione rispetto alle sedute normali. Può essere anche eseguito come intervento finalizzato esclusivamente al rilassamento psico-fisico e non fare parte di un ciclo prolungato nel tempo.
In ogni caso, la durata di una seduta di massaggio miorilassante è di circa un’ora.
Il linfodrenaggio, o drenaggio linfatico manuale, ha lo scopo di favorire l’attività del sistema linfatico e viene praticata quando le sue funzionalità sono rallentate con lentezza del flusso o stagnazione dei liquidi.
Trova indicazione in particolare nei casi di edemi e linfedemi primari e secondari, dopo interventi chirurgici con interessamento dei linfonodi (mastectomia), ematomi, edemi infrarticolari post traumatici (lussazioni, distorsioni, lesioni dei legamenti), borsiti…
Si applica con manualità specifiche ripetute in modo continuo e a livello molto superficiale. La pelle non deve arrossarsi e il paziente non deve provare alcun dolore. Prevede tre fasi: apertura delle stazioni centrali del tronco, quindi raccolta e spinta dalle parti distali del corpo.
Una seduta dura circa un’ora ed ha anche un’azione rilassante sul paziente. Tra due sedute può essere utile l’applicazione di fasce elastiche che limitano o impediscono la stagnazione, soprattutto negli arti inferiori.