fbpx

Programma di trattamento delle scoliosi in età evolutiva

La scoliosi è una patologia seria e irreversibile della colonna vertebrale che colpisce molti individui, soprattutto nell’età evolutiva. Si tratta di una curvatura laterale della colonna, accompagnata da rotazione delle vertebre che produce un’asimmetria delle coste e una conseguente deformazione della gabbia toracica fino a formare il classico gibbo.

 

Il disallineamento della colonna produce anche altre conseguenze, tra le quali la cuneizzazione delle vertebre, la compressione monolaterale del disco intervertebrale, il non corretto posizionamento degli organi interni, la ridotta capacità respiratoria, la riduzione dell’elasticità dei tessuti muscolari e legamentosi.

 

La scoliosi può manifestarsi per cause note ma, molto più spesso per cause ignote. La scoliosi idiopatica – priva di cause note – si manifesta, in genere, in corrispondenza della grande crescita del periodo puberale. E’ molto importante intervenire sulla scoliosi, soprattutto nell’età dello sviluppo, per ridurre l’evoluzione della patologia e i suoi diversi effetti.

 

Per questo, Politerapica – Terapie della Salute ha avviato il programma Scoliosi – Attività integrata di gruppo dove il bambino o il ragazzo viene seguito nell’ambito di un percorso che prevede sedute individuali di valutazione e controllo e sedute di gruppo a frequenza settimanale o bi-settimanale:

 

• 1 o 2 sedute di valutazione e terapia individuale
• 10 sedute di attività di gruppo
• 1 o 2 sedute individuali di verifica
• 10 sedute di attività di gruppo

 

continuando così nel tempo per quanto ritenuto necessario.

 

I gruppi di lavoro comprendono non più di sei partecipanti.

 

I terapisti che seguono i giovani pazienti si tengono in continuo contatto col medico inviante, cui vengono fornite relazioni dettagliate del lavoro svolto.