“Incontinenza:
la prevenzione quale migliore strategia di cura”
28 Giugno 2011 – ore 17,30
Bergamo – Palazzo Frizzoni, Sala Simoncini
Si stima che, in Italia, siano 5.000.000 le persone che soffrono di incontinenza – il 60% di esse sono donne – anche in giovane età, senza risparmiare i più piccoli (a 7 anni, un bambino su 10 soffre di enuresi).
L’incontinenza urinaria è uno dei tre giganti dell’invecchiamento, insieme a confusione mentale e cadute per inadeguato controllo posturale.
Si calcola che il costo globale annuo per la sola incontinenza urinaria, in Italia, sia pari a 600.000.000 €. Negli Stati Uniti si è stimato che il costo per la gestione della sola incontinenza urinaria sia pari al costo sommato della emodialisi e del costo della chirurgia per by-pass aorto-coronarico.
L’incontinenza è un disturbo che produce impatti drammatici sulle persone in termini di qualità della vita, di rapporti sociali, di vita di coppia e di capacità lavorativa.
Eppure l’incontinenza si cura. Soprattutto, si può prevenire!
Per parlare di questo, in occasione della Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Cura dell’Incontinenza e a conclusione delle attività di divulgazione e prevenzione che per tre giorni saranno tenute sul territorio, Politerapica – Terapie della Salute ha organizzato la tavola rotonda “Incontinenza: la prevenzione quale migliore strategia di cura”.
28.6.2011 Brochure tavola rotonda28.6.2011 Brochure tavola rotonda