Convegno pubblico
Da uomo a uomo: prevenire salva la vita!
Il tumore della prostata. L’incontinenza urinaria maschile.
Prevenzione e cura
Bergamo, Casa del Giovane – Sala degli Angeli, Via Gavazzeni 11
Venerdì 28 Giugno 2013 – ore 18,00
8° Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Cura dell’Incontinenza
Secondo le stime dell’Istituto Superiore di Sanità, il tumore della prostata è la patologia tumorale più diffusa fra gli uomini e sono circa 36.500 i nuovi casi nell’anno 2008. Altre stime indicano per il 2010 che i casi prevalenti di tumore della prostata rappresentino il 30% di tutti i tumori maschili in Italia. Un’incidenza particolarmente alta, dovuta peraltro all’introduzione di tecniche di prevenzione sempre più avanzate e adottate in modo sempre più massivo che hanno favorito la diagnosi certa di una malattia i cui sintomi sono spesso comuni ad altri disturbi. Diagnosi certa e diagnosi precoce!
Oltre alle tecniche di prevenzione, sono peraltro notevolmente migliorate e divenute più efficaci quelle terapeutiche: sempre secondo l’ISS, infatti, se nei primi anni 90 il successo di cura era del 66%, alla fine del decennio raggiungeva l’83%. E’ ragionevole ritenere che questo risultato sia ulteriormente cresciuto negli anni successivi.
Il tumore della prostata è poi la causa principale dell’incontinenza urinaria maschile con tutte le conseguenze che ne derivano sulla salute fisica, psichica e sociale di chi ne è colpito e, spesso, dei suoi cari. Anche questo disturbo, però, oggi si cura con successo e, assai frequentemente, con la terapia conservativa.
Documenti:
Agenda convegno tumore prostata e incontinenza – 28.6.2013
Sintesi dei contenuti – Convegno tumore della prostata e incontinenza maschile – 5.7.2013 – 2
Incontinenza e disturbi pelvici – Terapie in Politerapica
28.6.2013 – Convegno sul tumore della prostata – Brochure
28.6.2013 – Convegno sul tumore della prostata – Locandina
Foto: