Tavola rotonda aperta al pubblico
Curarsi, il percorso della guarigione
Incontro/Confronto di culture diverse
Bergamo, Centro Culturale San Bartolomeo, L.go Belotti, 1
Mercoledì 29 Gennaio 2014, ore 17,30
Curarsi non è la stessa cosa se succede in Italia o in Congo, Senegal, Perù, Uganda… Non è solo una questione di disponibilità di farmaci, terapie e strutture: la differenza sta soprattutto nel significato di cura e nel come le persone vivono e attraversano i percorsi di guarigione. E’ una questione culturale, da cui derivano approcci, aspettative e comportamenti diversi. Forse, anche risultati diversi.
In alcuni luoghi la guarigione avviene con la partecipazione dell’intera famiglia, in altri alla medicina occidentale viene affiancata quella del luogo e in altri ancora la spiritualità è parte integrante della terapia. Modalità molto diverse da quelle asettiche che per lo più si incontrano nei Paesi occidentali.
Apprendere e confrontare il perché e il come una persona viene curata a Bergamo o sulla Cordigliera delle Ande o nell’Africa nera è importante per aprire una finestra di conoscenza su mondi non più così lontani e per capire il modo di essere dei tanti che da quei mondi emigrano nel nostro Paese.
Nel corso dei lavori non si è discusso di farmaci, non si è trattato di terapie, non sono state confrontate metodiche chirurgiche ma ci si è soffermati sulla persona, sulla sua sensibilità, sul suo modo di vivere il percorso di cura nel proprio mondo e sono state confrontate tra loro esperienze diverse.
Documenti:
29.1.2014 – Curarsi, i percorsi della guarigione – Brochure
Agenda tavola rotonda percorsi della guarigione – 29.1.2014
Tavola rotonda – Curarsi, i percorsi della guarigione – Profilo relatori
Perchè una tavola rotonda sui percorsi di cura organizzata da Politerapica
Foto: