Convegno pubblico
L’ernia del disco:
non è rara, si opera poco.
Bergamo, Sede ASL – Sala Lombardia, Via Galliccioli, 4
Giovedì 3 Ottobre 2013 – ore 18,00
Dice il Dott. Mario Fusco, neurochirurgo che opera alle cliniche Gavazzeni di Bergamo, che l’ernia del disco viene quando la colonna non sa più come compensare le tensioni sbagliate cui è stata sottoposta. Certo, lui lo dice in modo più serio, più “scientifico” ma in tutti i casi un paio di domande ce le dobbiamo fare: l’ernia del disco è un po’ colpa nostra? si potrebbe addirittura prevenire?
Già, perché l’ernia del disco è considerata una cosa molto grave (e per alcuni versi lo è) ma, in realtà, in molte circostanze si potrebbe prevenire e, comunque, si può curare e, oggi, per curarla, si ricorre sempre meno alla chirurgia.
I lavori sono stati condotti con la partecipazione di specialisti di altissimo livello che operano quotidianamente nella diagnosi e nella terapia dell’ernia del disco e che permetteranno al pubblico presente di avere una visione completa e d’insieme di questo disturbo, delle sue cause, delle modalità di cura e, soprattutto, di quali comportamenti di vita sana possano evitare che si manifesti.
Documenti:
Agenda convegno ernia del disco – 3.10.2013
3.10.2013 Convegno ernia del disco – Locandina
3.10.2013 Convegno ernia del disco – Brochure
Foto:
3.10.2013 – Convegno sull’ernia del disco