L’Ambulatorio Oncologia Dermatologica – Melanoma di Politerapica è stato presente al XXVIII Congresso Nazionale IMI. Abbiamo proposto un nostro lavoro sull’attività dell’Ambulatorio e il Congresso lo ha approvato e pubblicato nei suoi atti. E’ la seconda volta che succede. Lo avevamo già fatto lo scorso anno e anche in quell’occasione il Congresso aveva approvato e pubblicato il nostro lavoro. Lo raccontiamo con soddisfazione. Ci pare, infatti che questo sia un bel segnale circa la qualità della nostra attività.
La gestiamo con attenzione ma anche con passione ed entusiasmo. In particolare, l’entusiasmo e la passione del Dott. Andrea Lisa, chirurgo plastico che non si stanca mai di essere l’anima del gruppo. Ed è lui, infatti, che ha presentato i lavori dell’Ambulatorio Melanoma al congresso IMI di quest’anno e dell’anno scorso. Lo ha fatto coinvolgendo tutti i colleghi del team e curandone con loro i contenuti.
Un gruppo di lavoro unito
L’Ambulatorio Oncologia Dermatologica – Melanoma di Politerapica è composto da diversi professionisti che lavorano insieme intorno al paziente. Oltre al Dott. Andrea Lisa, ne fanno parte:
- Gianbattista Manna, Dermatologo
- Salvatore Noto, Dermatologo
- Lucrezia Bertino, Dermatologa
- Giuseppe Buragina, Radiologo
- Silvia Cavedon, Infermiera
- Valeria Perego, Psicologa
- Marta Roncalli, Psicologa
Insieme, prendono in carico la persona e la accompagnano nel percorso di diagnosi e cura. Dagli interventi di prevenzione a quelli di diagnosi. Dagli quelli di piccola chirurgia ambulatoriale agli esami di laboratorio e ecografici, alle fasi di follow-up. Senza dimenticare quelli di sostegno psicologico rivolti non solo al paziente ma anche ai suoi cari.
Un lavoro di équipe, quindi. Qui, infatti, la persona non è inviata da una parte all’altra ma è presa in carico e seguita da tutto il team. Un ambulatorio di primo livello che fa riferimento all’Ospedale Papa Giovanni XXIII per eventuali interventi di livello superiore.
A sostenere l’attività ci sono LILT Bergamo Onlus e Insieme con il Sole dentro, due associazioni di volontariato impegnate in oncologia. La loro presenza ci dà una carica speciale e ci aiuta a capire come meglio impostare l’attività per incontrare i bisogni del paziente. Che non sono solo sanitari. Di fronte ad una diagnosi oncologica, infatti, i bisogni sono tanti. Non è più solo una questione di “cosa” ma anche di “come”.
Ambulatorio Melanoma al Congresso IMI
Il lavoro che abbiamo proposto e che è stato pubblicato riguarda l’attività svolta dall’Ambulatorio nel periodo giugno 2021/giugno 2022. Più in dettaglio, si tratta di 303 visite dermatologiche e 73 rimozioni cutanee con esame istologico.
Qui è disponibile in versione integrale: Approach to melanocytic and non-melanocytic skin tumors. The experience of a regional clinic (2)
Ciò che colpisce in modo particolare sono le conclusioni. A cominciare dal fatto che risulta in aumento il numero di giovani pazienti. Si conferma poi quanto risulti utile l’approccio multidisciplinare contro le patologie oncologiche della pelle.
L’Ambulatorio Oncologia Dermatologica – Melanoma di Politerapica è a Seriate, in Via Nazionale 93.
Per informazioni e appuntamenti, tel. 035.298468