fbpx

Convegno vaccinazioni in età pediatrica
Profilo dei relatori

7 Novembre 2015

Convegno pubblico

Vaccinazioni in età pediatrica
Il tuo medico ne sa più di Internet

Bergamo, Sala Lombardia – Sede ASL Bergamo – Via Galliccioli
Sabato 21 Novembre 2015 – Ore 9,00
__________________

E’ chiara la delicatezza del tema in discussione e la sua ormai grande rilevanza sul piano della salute individuale e della salute pubblica.
Nelle ultime settimane, i media hanno dato grandissimo rilievo a quello che è diventato un problema che comincia ad allarmare. Chi, come chi scrive, nel preparare questo evento, ha dovuto documentarsi sui suoi impatti anche sociali, può testimoniare la violenza della discussione in atto,
fondata su argomenti seguiti in modo assai più vicino all’approccio fideistico che a quello scientifico.

Malafede, ignoranza, arroganza, presunzione, bisogno di credere in un'”altra verità” diversa dai pretesi “complotti dei poteri forti”, sono gli ingredienti che, buttati nel frullatore degli strumenti di comunicazione disponibili oggi, stanno generando processi pericolosi per la comunità e difficilmente contrastabili.

Non solo questo, però. Anzi, tutto questo è stato probabilmente facilitato da un processo la cui china è sotto gli occhi di tutti: si è rotto, si è guastato, si è perso – non possiamo ancora dire quanto e se irrimediabilmente – il rapporto fiduciario tra medico e paziente. Qualcosa negli ultimi decenni è successo in questa delicata relazione, nella quale l’affidamento dell’uno e la responsabilità dell’altro sono parti determinanti, ed è necessario capire cosa, se si vuole recuperare una condizione probabilmente essenziale per la salute individuale e pubblica. Ancora: proprio nell’ambiente medico, negli ultimi decenni, si sono registrate posizioni non univoche sulla pratica vaccinale, fenomeno questo che ha fatto addirittura trapelare l’eventualità, oggi, di adottare provvedimenti disciplinari.

Viviamo in un mondo nel quale tutti possono dire tutto, amplificato dalla tecnologia e avendo perso il senso della competenza e del limite, tutto ci si ostina a voler appiattire ad un livello paritario: la tua parola vale la mia, o la sua, anche quando la mia o la sua sono fondate sul nulla mentre la tua lo è su anni di studio, su titoli maturati col duro lavoro, sull’appartenenza ad una comunità scientifica.

Da qui la ragione del convegno e, soprattutto, quella di assicurarci la partecipazione di relatori di notevole spessore per esperienza professionale e preparazione scientifica. Tali sono tutti gli oratori che porteranno il loro contributo ai lavori. I loro profili sono disponibili nel documento che allegato, nel quale, per evidenti ragioni di spazio, il curriculum di ognuno è stato ridotto all’essenziale ma non per questo non trapela l’elevato livello della preparazione di tutti.

 

Vai al documento:
Convegno – Vaccinazioni in età pediatrica – Profilo relatori – 15.11.6 – 1