Il Dott. Gabriele Alari è stato eletto Membro del Consiglio Direttivo SIAPAV per il mandato 2015-2017 ed essendo uno degli specialisti che fanno parte di Medicina Vicina, l’altra idea di salute di Politerapica, noi ne siamo orgogliosi.
Il Dott. Alari non è più un giovincello ma è permeato da uno spirito e da una vivacità che difficilmente si trovano in giro. Questi aspetti, uniti ad un senso di sottile ironia, di arguzia e di umorismo ne fanno una persona simpaticissima, creativa, foriera di idee e di suggerimenti, elargiti con generosità a chi ha la ventura di essergli amico.
Il Dott. Gabriele Alari è poi anche un medico. E che medico! Laureatosi ormai 40 (quaranta!) anni fa, si è specializzato già nel 1978 e da subito ha dato avvio ad una carriera professionale invidiabile, che lo ha visto impegnato presso
- l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo,
già da quando si chiamava Ospedali Riuniti di Bergamo
dove svolge attività ancora oggi, in qualità di consulente - le Cliniche Humanitas Gavazzeni di Bergamo
- la Casa di Cura Beato Palazzolo di Bergamo
ovunque, immerso nell’angiologia, nell’ultrasuonografia vascolare e in tutte quelle discipline e attività che ci girano intorno.
In particolare presso la Casa di Cura Beato Palazzolo, ha raggiunto livelli professionali altissimi. Nel sito della Casa di Cura si può leggere:
“Il Dipartimento Funzionale di Angiologia (DFA), nasce sotto la direzione del Dr. Gabriele Alari e la supervisione scientifica del Prof. Piero Bonadeo dell’Università di Milano. IL DFA affronta lo studio, la prevenzione, la diagnosi e cura delle patologie vascolari in ogni loro implicazione. Le patologie del sistema cardio-vascolare sono al primo posto nel mondo come cause di mortalità, morbilità ed invalidità.
Le principali patologie di competenza del DFA sono: l’aterosclerosi sistemica, le patologie cerebrovascolari, la patologia aterosclerotica occlusiva periferica, il diabete mellito e le sue complicanze vascolari, le vasculopatie infiammatorie, l’ipertensione arteriosa, il trombo-embolismo venoso, i linfedemi, l’insufficienza venosa cronica, la sindrome postflebitica, le ulcere vascolari.”
E sicuramente non è poco!
Dunque, non solo il Dott. Alari si occupa a pieno titolo di quelle che sono le patologie che stanno al primo posto al mondo come cause di mortalità, morbilità e invalidità ma è addirittura il Fondatore e il Direttore del Dipartimento Funzionale di Angiologia di uno dei più noti centri di cura della provincia di Bergamo.
Ma non è finita!
Perché mentre si impegnava in modo così dedicato alla professione medica, il Dott. Gabriele Alari è sempre riuscito a trovare spazio e tempo da dedicare alla scienza e alla ricerca nel senso più ampio. Da qui la sua entusiastica adesione alle più importanti Società Scientifiche, tra cui spiccano
- SIDV – GIUV
Società Italiana di Diagnostica Vascolare - SIAPAV
Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare
e di quest’ultima, ha scalato nel tempo, tutti i livelli di responsabilità: Consigliere Nord-Ovest nel quadriennio 2003-2006, Segretario Nord-Ovest nel quadriennio 2006-2009, ancora Segretario Nord-Ovest nel quadriennio 2012-2014, fino all’elezione di Sabato scorso: membro del direttivo nazionale SIAPAV, insieme a nomi che rappresentano la crème dell’angiologia nel nostro Paese.
Insomma, una persona di grande umanità, di qualificata professionalità, sempre pronto a impegnarsi con generosità e serietà ma capace di non prendersi troppo sul serio. Come dire? Il medico perfetto!
Il Dott. Gabriele Alari riceve anche in Politerapica – Terapie della Salute, nell’ambito del progetto Medicina Vicina, dove esegue visite, valutazioni ed esami di
- Angiologia
- Ultrasuonografia
- Medicina Internistica