Con delibera della Giunta comunale, votata all’unanimità, la Città di Seriate ha concesso il patrocinio e l’utilizzo del suo logo alle attività di divulgazione e promozione della salute, programmate quest’anno da Politerapica, nell’ambito del progetto Medicina Vicina. Non solo, il Comune di Seriate collabora alla pubblicazione delle iniziative attraverso il sito e i tabelloni luminosi dell’Amministrazione comunale.
Si tratta di un riconoscimento importante per Politerapica – e per il progetto Medicina Vicina – da sempre orientata a radicarsi sul territorio e a svolgere la propria attività in sinergia con le istituzioni che vi operano, convinta del concetto di responsabilità sociale dell’Impresa, ancor più quando questa è rivolta alla salute e al benessere.
Di rilievo le motivazioni che citiamo dal testo della delibera:
“Il comune è istituzionalmente tenuto a curare gli interessi e a promuovere lo sviluppo della propria comunità. Gli spettano pertanto tutte le funzioni amministrative che riguardano la popolazione ed il territorio comunale, precipuamente, fra l’altro, nel settore organico dei servizi alla persona e alla comunità.
In attuazione dei propri compiti, il comune è tenuto a promuovere e sostenere, sia direttamente che indirettamente in una logica di sussidiarietà orizzontale con i diversi soggetti che il territorio esprime, servizi, iniziative, attività che consentano il rafforzamento, lo sviluppo, la valorizzazione delle competenze personali dei cittadini,
prestando particolare attenzione ad azioni e iniziative che salvaguardino la salute della persona.
Il comune di Seriate, in questa logica, riconoscendo e valorizzando l’apporto e l’esperienza dei soggetti sussidiari, ritiene importante sostenere e favorire iniziative d’informazione sociale e sanitaria che promuovano un maggior livello di benessere della comunità e che sollecitino i cittadini all’adozione di stili di vita sani.
L’attività promossa dalla società Politerapica si concretizza in momenti di informazione e divulgazione sulla tema della “salute” ed eventi di promozione, prevenzione dello stare bene. L’iniziativa prevede non solo una metodologia didattica di facile fruizione e coinvolgimento del pubblico ma si traduce in una metodologia più efficace, quella dello screening e delle visite, per contrastare adeguatamente l’insorgere e il diffondersi di problemi e patologie che possono avere un maggior impatto sulle condizioni e sulla qualità della vita.
L’intensa attività promossa si inserisce nell’ambito del progetto “Medicina vicina” – progetto che mette a disposizione dei cittadini di tutte le fasce d’età (bambino – adulto – anziano) visite specialistiche, senza lista di attesa, tenute da professionisti, a condizioni particolarmente accessibili.
Pertanto l’iniziativa promossa dalla società Politerapica risulta meritevole della concessione del patrocinio e della collaborazione tecnica. La sua realizzazione ad opera della società Politerapica:
1) realizza il principio di sussidiarietà orizzontale, così come espresso dalla Costituzione;
2) soddisfa un bisogno presente nella cittadinanza;
3) consente al comune un risparmio, in quanto l’unico onere a suo carico consiste nel patrocinare l’iniziativa.
Per le caratteristiche predette, il sostegno all’iniziativa è conforme al parere espresso dalla Corte dei conti della Lombardia”.
La delibera segue le molte altre dimostrazioni di sensibilità dell’Amministrazione Comunale di Seriate verso le attività rivolte alla persona, realizzate sul territorio comunale. Da tempo, a Seriate, si è di fatto realizzato un circolo virtuoso tra istituzione pubblica, strutture private, associazioni, enti pubblici che con la regia comunale riescono a realizzare efficaci sinergie con ottimizzazione di risultati nei diversi ambiti della vita dei cittadini. Si tratta di un percorso che non si ferma ma che migliora di anno in anno.