fbpx

La Salute che Spettacolo! 6° edizione
Comune di Bergamo e Politerapica insieme

27 Gennaio 2017

Nove incontri, quest’anno, organizzati, insieme, dal Comune di Bergamo – Assessorato alla Coesione Sociale e da Politerapica – Medicina Vicina per portare sul territorio, tra i cittadini, corretta informazione sulla Salute, sensibilizzazione alla prevenzione, promozione di comportamenti sani e orientati al benessere.

E’ il 6° anno consecutivo di un’iniziativa che era iniziata un po’ in sordina ma che è cresciuta, edizione dopo edizione, fino a comprendere nove incontri appunto, tenuti, ognuno, presso Centri della Terza età sul territorio del Comune di Bergamo. Ogni incontro, un tema. Ogni incontro una presentazione chiara e semplice, a volte vivace, e un’ampia parte riservata a domande, risposte, richieste di approfondimenti, discussione.

Già, perché protagonisti degli incontri sono soprattutto i partecipanti, le loro osservazioni, i loro commenti, le loro richieste. Durano di solito un paio d’ore che passano in un attimo. Anche al termine, però, spesso gli specialisti di Medicina Vicina sono trattenuti da persone che vogliono capire qualcosa di più, chiedere consigli personali, parlare di esperienze vissute.

Il sottotitolo di quest’anno è “L’età non porta crisi”, verità molto più evidente di quanto si pensi, in un Paese che, dopo il Giappone, è quello che ha la percentuale maggiore di popolazione che ha superato i 65 anni di età.

“La Salute che Spettacolo! 6° ediz. – L’età non porta crisi” non deve essere però inteso come un lavoro rivolto esclusivamente agli anziani di Bergamo. Anzi, gli anziani, in questa attività, svolgono un ruolo di attiva collaborazione alla sua realizzazione: sono loro, infatti, che oltre ad ospitare gli incontri nelle loro sedi, ne promuovono la partecipazione verso la cittadinanza di tutte le età. Anche questa, infatti, è una delle chiavi del successo di questa iniziativa.

La Salute che spettacolo 6° Edizione - Volantino 2-page-001 (1)

Medicina Vicina: una  medicina vicina alle persone e al territorio, in tutti i sensi.
È vicina perché mette a disposizione visite specialistiche e prestazioni erogate da professionisti di alto livello, è vicina perché evita al paziente lunghe liste di attesa, è vicina perché offre assistenza di qualità elevata a prezzi