fbpx

1 e 2 Dicembre a Milano:
XI Congresso AOGOI Lombardia.

4 Novembre 2017

Si tiene l’1 e il 2 Dicembre, a Milano, presso il Milan Mariott Hotel, in Via Washington, 66, l’XI Congresso dell’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani della Lombardia.

Claudio Crescini, il Segretario dell’importante Associazione, traccia il profilo dei lavori:
“… Siamo una grande associazione di professionisti medici che opera in un settore delicatissimo e complesso: la salute della donna e la riproduzione della nostra specie. L’attività che noi svolgiamo non ha solo aspetti tecnico-scientifici come molte altre specialità, ma assume anche aspetti di grande valenza sociale ed etica. Siamo medici garanti di un fenomeno al confine tra fisiologia e patologia e con due soggetti la madre ed il nascituro. Negli ultimi anni ci è stato richiesto da una parte il dono dell’infallibilità dall’altro l’assoluto rispetto della fisiologia… Siamo testimoni ogni giorno dell’impoverimento e della burocratizzazione del sistema sanitario e ne siamo le prime vittime insieme alle donne che necessitano di prestazioni sanitarie. Non possiamo rassegnarci a questa situazione ma possiamo cercare di correggerla con il nostro impegno, la nostra serietà e correttezza… Cercheremo di coinvolgere il più possibile come relatori colleghi più giovani perché sono loro il futuro della nostra associazione e della nostra specialità. Il congresso regionale è anche una preziosa occasione per incontrarci, per scambiare conoscenze ed informazioni”.

Due giorni intensi e ricchi di contenuti. Specialisti di grande esperienza e professionisti più giovani si alterneranno per trattare nel modo più ampio quella che, secondo il Dott. Crescini, è la branca più vasta tra le specialità medico-chirurgiche. Molti i relatori, prestigiosi i moderatori e i provoker.

Evento di spessore sul piano tecnico e scientifico che comprende anche sette laboratori con manichini, condotti da Tutor qualificati:

  • Laboratorio 1: EMORRAGIA POSTPARTUM (15 posti)
    Tutor: C. Crescini (Bergamo), C. Coppola (Lodi), C. Bossi (Como)
  • Laboratorio 2: DISTOCIA DI SPALLE (15 posti)
    Tutor: D. Rinaldo (Seriate, BG), A. Svelato (Massa Carrara), S. D’Avino (Massa Carrara)
  • Laboratorio 3: PARTO OPERATIVO CON VENTOSA OSTETRICA (15 posti)
    Tutor: F.A. Ragusa (Massa Carrara), P. Alimondi (Mantova), G. Gallo (Massa Carrara)
  • Laboratorio 4: ASSISTENZA AL PARTO PODALICO (10 posti)
    Tutor: G. Battagliarin (Rimini), C. Meloni (Rimini)
  • Laboratorio 5: SEMEIOTICA OSTETRICA CLINICA (20 posti)
    Tutor: A. Zilioli (Seriate, BG), A. Capizzi (Massa Carrara)
  • Laboratorio 6: ECOGRAFIA IN SALA PARTO (15 posti)
    Tutor: M.P. Pisoni (Milano), A. Meloni (Cagliari)
  • Laboratorio 7: APPLICAZIONE DI FORCIPE (10 posti)
    Tutor: M.S. Cordone (Genova), F. Camandona (Genova)

Il congresso è stato accreditato presso gli organi competenti del Ministero della Salute per le seguenti figure professionali: Medico chirurgo (specialista in Ginecologia e ostetricia; Urologia; Anestesia e Rianimazione; Neonatologia; Pediatria); Biologo; Ostetrica/o; Infermiere. Crediti ECM: 8,4

Per informazioni e iscrizioni:

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Adria Congrex srl
Via Sassonia, 30 – 47922 Rimini
Tel. 0541 305811
info@adriacongrex.it
www.adriacongrex.it

In allegato, la brochure del convegno: AOGOI PRG prel 1017