Convegno pubblico
Nutrirsi bene, vivere sani:
alimentazione è prevenzione!
Lunedì 27 Maggio 2013 – ore 18,00
Centro Culturale San Bartolomeo – Bergamo, L.go Belotti, 1
Chi si occupa di salute lo sperimenta ogni giorno: la corretta alimentazione rappresenta un fattore determinante per il benessere delle persone. Adulti sovrappeso lamentano spesso problemi, quali patologie della schiena, o di altre parti dell’apparato locomotore, che molte volte sarebbero di assai minore rilevanza se il peso corporeo di chi ne soffre fosse più contenuto. Oggi capita sempre più di frequente che sovrappeso lo siano anche i bambini, per l’appunto in fase di crescita: muscoli, ossa, articolazioni, organi e funzioni si sviluppano in un corpo appesantito e i risultati non sono sempre dei migliori. E che dire di quei problemi pelvici gravi la cui origine risale a stipsi croniche mai comprese e mai curate? E delle molte persone che non bevono a sufficienza?
L’elenco dei problemi legati al modo col quale ingeriamo o non ingeriamo cibi e liquidi potrebbe essere lungo e pure complesso. Così come complesso potrebbe essere quello delle cause per cui ci alimentiamo male: cattiva educazione, scarsa conoscenza, convinzioni errate ma anche cattivo rapporto col proprio corpo, motivazioni psicologiche, ricerca di soddisfazioni e compensi, condizioni e condizionamenti sociali.
Insomma, la più semplice delle cose per un essere vivente, quella di mangiare, non è così banale come sembra. Sì, perché… se forse è vero che l’appetito viene mangiando, è sicuramente vero che la salute, questa sì, viene mangiando!
Documenti:
27.5.2013 – Convegno sull’alimentazione – Locandina
27.5.2013 – Convegno sull’alimentazione – Brochure
Foto: