fbpx

Alternanza scuola/lavoro in Politerapica:
formazione umana e professionale.

3 Febbraio 2017

Politerapica ospita studenti delle scuole superiori nell’ambito del progetto formativo individuale – tirocinio curricolare, definito dalle recenti normative nazionali e accolto dalla Regione Lombardia con la D.G.R. n. 825 del 25 ottobre 2013.

Sono ragazzi del Liceo Scientifico Lorenzo Mascheroni di Bergamo e dell’Istituto Lorenzo Lotto di Trescore Balneario.

Un’esperienza particolarmente interessante sul piano professionale e umano per tutti i collaboratori di Politerapica. Politerapica, infatti, è Medicina Vicina, un modo nuovo per portare la salute sul territorio, vicina alle persone e alle istituzioni, vicina ai bisogni, vicina nel linguaggio e nell’accessibilità.

Vicina anche a quei giovani che vogliono sperimentare il mondo del lavoro mentre ancora studiano per comprenderne le dinamiche e riuscire ad indirizzarsi con maggiore consapevolezza nel prosieguo della loro formazione. Soprattutto in un ambito così delicato e particolare quale è quello della salute.

Presenti per alcune settimane, gli studenti partecipano alla vita della struttura sanitaria anche fornendo concreti contributi in ambito amministrativo/segretariale che si rivelano particolarmente preziosi in quanto forniti da  menti fresche, curiose, e desiderose di scoprire e di sperimentarsi. A loro diamo anche la possibilità, nei limiti dei vincoli di riservatezza della nostra attività, di osservarne le modalità e di relazionarsi con professionisti e pazienti.

I tirocini formativi curriculari sono esperienze formative ed orientative di persone iscritte e frequentanti un percorso di istruzione o formazione di livello secondario, terziario, dottorati, master universitari o realizzati da istituti di alta formazione accreditati da enti riconosciuti in ambito nazionale o internazionale. In generale, percorsi formativi che rilasciano un titolo o una certificazione con valore pubblico.

Essi sono finalizzati all’acquisizione degli obiettivi di apprendimento specifici del percorso stesso, previsti nei relativi piani di studio, realizzati nell’ambito della durata complessiva del percorso.