fbpx

Ambulatorio Melanoma aperto in Politerapica

15 Settembre 2020
Ambulatorio Melanoma aperto in Politerapica

Ambulatorio Melanoma aperto in Politerapica

Ambulatorio Oncologia Dermatologica – Melanoma è il nome completo ed è ancora una volta una risposta della nostra struttura ad una esigenza del territorio e dei suoi abitanti.

I tumori della pelle

Il progressivo aumento della vita media e le mutate abitudini della popolazione, in particolare l’esposizione ai raggi ultravioletti, sia naturali che artificiali (quali quelli emessi dalle lampade abbronzanti), hanno portato negli ultimi vent’anni ad un significativo incremento dell’incidenza di neoplasie cutanee.

I tumori cutanei maligni non melanocitari sono in assoluto:

  • i tumori più frequenti nei maschi, con incidenza pari a 120 casi su 100.000 abitanti nell’anno 2017 in Italia
  • al secondo posto, dopo il tumore della mammella, nelle femmine con incidenza pari a 90 casi su 100.000 abitanti l’anno in Italia.

I dati dei Registri tumori italiani stimano che nel 2018 saranno stati diagnosticati circa 19.000 nuovi casi di CSCC – carcinoma cutaneo a cellule squamose -, il secondo per diffusione dopo il carcinoma basocellulare, con maggiore incidenza nei maschi soprattutto dopo i 65 anni.

Il Melanoma e la diagnosi precoce

Tra le malattie della pelle, il Melanoma, un cancro di origine melanocitaria (cellule che conferiscono la pigmentazione alla pelle) è forse il più pericoloso e il più insidioso.  Il Melanoma, infatti, ha modalità di presentazioni molto diverse le une dalle altre, comprendendo forme pigmentate e non, piane e nodulari. Sotto l’aspetto preventivo, è utile sottolineare la sua frequente somiglianza con i comuni nei (nevi), ma con tendenza al veloce aumento dimensionale e aspetti di irregolarità nella colorazione, nella forma e nei bordi.

Un cancro che si deve affrontare innanzi tutto con la diagnosi precoce, il più efficace strumento per sconfiggerlo.. Se questo vale per qualsiasi tumore, vale ancora di più per questa terribile neoplasia. Arrivare prima che la malattia sia penetrata sotto gli ultimi strati della pelle cambia in modo determinante le possibilità di guarigione.

Ambulatorio Oncologia Dermatologica – Melanoma in Politerapica

Per contribuire alla lotta contro queste malattie, Politerapica apre un ambulatorio territoriale di rapido accesso, con professionisti preparati e a condizioni accessibili, che favorisca attività di diagnosi precoce.

Un ambulatorio di 1° livello capace di fornire prestazioni di qualità e che si prefigge di collaborare in modo sinergico con le strutture già presenti sul territorio che dispongono di competenze professionali e mezzi logistici e strumentali per seguire nel modo più corretto i pazienti che necessitano di cure di livello superiore. Parliamo della struttura sanitaria che eccelle in questa materia, in provincia di Bergamo, l’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo a ma anche l’ASST Bergamo Est.

Un ambulatorio articolato intorno al paziente

L’Ambulatorio Oncologia Dermatologica – Melanoma si compone di diversi professionisti che lavorano insieme e diverse attività coordinate tra loro.

  • Dermatologia
    Punto basilare dell’attività.
    Si occupa di diagnosi precoce e follow-up periodico
    In Politerapica sono disponibili 3 medici specialisti in Dermatologia
  • Piccola Chirurgia Ambulatoriale/Chirurgia plastica
    Asportazione delle lesioni cutanee che hanno un dubbio di malignità a livello di sedi nobili o del corpo
    In Politerapica sono disponibili

    • 1 medico specialista in Chirurgia plastica che pratica Piccola Chirurgia Ambulatoriale
    • 3 medici specialisti in Chirurgia che praticano Piccola Chirurgia Ambulatoriale
  • Laboratorio di analisi
    Per l’esecuzione di esami istologici
    Specializzato nella diagnosi delle patologie cutanee
    Politerapica si avvale della collaborazione di Synlab Italia e dell’Unità Operativa di Anatomia Patologica dell’ASST Bergamo Est
  • Ecografia
    Per valutazione di stadiazione e follow-up nelle condizioni necessarie e possibili
    In Politerapica è previsto il prossimo inserimento di un nuovo specialista

Un ambulatorio con obiettivi ambiziosi

L’Ambulatorio Oncologia Dermatologica – Melanoma opera prendendo in carico il paziente e accompagnandolo in tutte la fasi della diagnosi e della cura ambulatoriale. Nel caso di melanoma franco o carcinoma in sospetto stadio avanzato non trattabile ambulatorialmente, il paziente viene inviato a percorso ospedaliero.

Gli obiettivi dell’attività sono molti e non si limitano alla cura ma spaziano anche sull’informazione e la sensibilizzazione dei cittadini. In sintesi

  • Diagnosi precoce
  • Prevenzione
  • Informazione
  • Sensibilizzazione
  • Punto di riferimento per il territorio intorno a queste patologie

Un ambulatorio che interagisce con pazienti e istituzioni

Alle attività realizzate intorno all’Ambulatorio Oncologia Dermatologica – Melanoma è stato cooncesso il patrocinio di

Sono in fase di richiesta i patrocini dialtre istituzioni.

Inizia un lavoro importante

Con l’Ambulatorio Oncologia Dermatologica – Melanoma inizia un lavoro importante che porteremo avanti con il nostro entusiasmo insieme a chiunque voglia parteciparvi. Siamo certi che di fronte a certe patologie l’unione faccia davvero la forza e che si debba avere il coraggio di mettere le risorse a fattor comune.

Siamo convinti che lo potremo fare con tante strutture e istituzioni sanitarie e amministrative presenti sul territorio bergamasco. Se sarà così, tutti insieme avremo fatto un buon lavoro.

 

Ambulatorio Oncologia Dermatologica – Melanoma è in Politerapica, a Seriate, in Via Nazionale 93.
Per informazioni e prenotazioni, tel. 035.298468