fbpx

Ambulatorio per l’Acufene a Bergamo
Il primo in Italia!

4 Giugno 2016

Ambulatorio per il trattamento riabilitativo dei pazienti affetti da acufene, questo il nome del primo ambulatorio pubblico, in Italia, per la diagnosi e la terapia di questo diffusissimo disturbo, attivato dalla Casa di Cura Beato Palazzolo di Bergamo e annunciato dalla ATS di Bergamo a tutti i Medici della provincia.

Le attività sono iniziate lo scorso 19 Maggio e comprendono un protocollo diagnostico e uno riabilitativo. Le prestazioni sono erogate sia in regime di Servizio Sanitario Nazionale, sia in libera professione.

E’ una notizia di notevole rilevanza che premia l’impegno delle Associazioni dei pazienti affetti da acufene che, sul nostro territorio, è stato particolarmente intenso, soprattutto nell’ultimo anno. Ricordiamo il convegno pubblico “Acufene. Il rumore nel silenzio”, tenuto presso la sede della ATS di Bergamo a Giugno 2015 e che aveva visto la partecipazione di oltre 160 persone presenti in sala, più quelle collegate in Skype con la sala messa a disposizione da un medico di Roma e le molte altre collegate in streaming. Il successo dell’iniziativa aveva spinto ulteriormente le Associazioni a chiedere delle soluzioni, trovando peraltro, nella dirigenza della ATS di Bergamo, grande disponibilità all’ascolto e alla collaborazione.

Con quella della ATS di Bergamo, notevole è stata anche la disponibilità della Direzione della Casa di Cura Beato Palazzolo. Mesi di lavoro, incontri, approfondimenti, insieme, pazienti, specialisti, istituzioni e struttura della Palazzolo, hanno prodotto un risultato che rappresenterà un punto di riferimento nella storia di questo terribile disturbo e della sua cura, nel nostro Paese.

In allegato, la comunicazione della Casa di Cura Beato Palazzolo con i dettagli della nuova attività.

Centro di riabilitazione per acufene – Bergamo