E’ operativo il servizio dedicato alla sessualità ed affettività dei più giovani, realizzato da Antares Onlus con la collaborazione di Politerapica – Medicina Vicina. Uno “sportello sessuologico” cui possono rivolgersi i giovani e, in particolare, gli adolescenti, che hanno domande o problemi riguardanti la sfera affettiva e sessuale.
Riprendiamo dal documento di Antares che istituisce l’iniziativa:
“La tutela di se stessi e la sessualità responsabile sono argomenti molto importanti, che meritano la dovuta attenzione superando i dannosi tabù che la società spesso impone.
La sessualità è un’area molto complessa che riguarda non solo le componenti biologiche, ma anche quelle psicologiche, relazionali e culturali dell’individuo. Non sempre è facile gestire i segnali del corpo, le emozioni, i sentimenti, i pensieri che accompagnano la sessualità; nel panorama odierno, inoltre, tante sono le pressioni e i messaggi che bombardano l’adolescente che può sentirsi inadeguato, incompetente, spinto ad agire prima ancora di aver compreso ciò che vuole davvero.
Per questi motivi l’associazione ANTARES ha attivato un servizio dedicato alla sessualità ed affettività dei più giovani mettendo a loro disposizione un servizio di consulenza in cui potersi confrontare senza essere giudicati, ma sentendosi accolti e rispettati, dove poter esprimere le paure, le preoccupazioni, le ansie, oppure chiedere informazioni e chiarimenti su:
• Disagi individuali
• Contraccezione maschile e femminile
• Educazione alla sessualità AIDS e le malattie sessualmente trasmesse
• Sviluppo psicosessuale e orientamento sessuale
• Basi anatomiche e fisiologiche della sessualità femminile
• Basi anatomiche e fisiologiche della sessualità maschile”
Lo sportello è attivabile attraverso l’indirizzo di posta elettronica a disposizione da Antares Onlus consulenza.sessuologica@antares-onlus.it. ed è curato dalla Dott.ssa Silvia Nozza, membro dell’équipe di Politerapica – Medicina Vicina. La Dott.ssa Nozza fornisce con rapidità le risposte sollecitate dagli adolescenti che accedono al servizio, suggerendo anche, se necessario, una eventuale consulenza psicologica. In questo caso, Antares mette poi a disposizione professionisti del suo team, particolarmente preparati su questi delicati temi.
La collaborazione con Antares è motivo di grande soddisfazione per Politerapica che realizza concretamente, anche così, il lavoro di sinergia con le altre strutture presenti sul territorio per portare alle persone le migliori risposte alle esigenze di salute.