fbpx

Politerapica è Baby Pit Stop
di UNICEF Italia

8 Aprile 2017

Politerapica è Baby Pit Stop UNICEF,
area di sosta per allattare e accudire il bimbo, aperta a qualunque mamma ne abbia necessità.

Allattare al seno è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque, ma che a volte risulta difficile, se non proibitivo. L’allattamento al seno non ha orari fissi, né un numero definito di poppate nell’arco della giornata. Esistono molteplici modi di allattare ed è difficile per le mamme prevedere dove e quando il bambino chiederà di nutrirsi.

Per questo l’UNICEF Italia, nell’ambito dell’iniziativa “Ospedali & Comunità Amici dei Bambini”, si è posta come obiettivo l’allestimento in Italia – a cominciare dalle proprie sedi territoriali: i Comitati Provinciali e i Punti di Incontro – di 1.000 (mille!) Baby Pit Stop UNICEF: ambienti protetti, in cui le mamme si sentano a proprio agio per allattare il loro bambino e provvedere al cambio del pannolino.

Politerapica è uno di questi! 

Da oggi, la nostra sede è aperta a tutte le mamme che, trovandosi nelle nostre vicinanze, abbiano necessità di allattare o di accudire il loro bambino. A loro disposizione c’è uno spazio riservato, adeguatamente preparato e curato dalle nostre Ostetriche che, da tempo, stanno sviluppando diverse attività a sostegno della neogenitorialità e della prima infanzia, insieme alle nostre Psicologhe.

Non sono molti i centri in provincia di Bergamo e, a Seriate, sono solo tre. Essere uno di loro è per noi motivo di orgoglio e di stimolo per continuare a far crescere i servizi che offriamo al territorio in risposta ai suoi bisogni
e in collaborazione con le altre Strutture e gli Enti che vi operano.

Questa è Medicina Vicina, la nuova idea di Salute di Politerapica.

Politerapica ha sede a Seriate, in Via Nazionale 93. Tel. 035.298468.
Il Centro è aperto dal Lunedì al Venerdì, dalle 8,00 alle 21,00.

Se si rendesse disponibile un nuovo vaccino che prevenisse un milione o più di morti infantili all’anno,
e che fosse oltretutto poco costoso, sicuro, somministrabile per bocca, e non richiedesse la ‘catena del freddo’,
diventerebbe immediatamente un imperativo di salute pubblica“, scrive J. Dobbing in “A Warm Chain for Breastfeeding” sulla prestigiosa rivista medica internazionale The Lancet (1994).

L’allattamento al seno può fare questo e altro, ma richiede una sua ‘catena calda’ di sostegno e cioè assistenza competente alle madri perché possano avere fiducia in se stesse e per mostrare loro cosa fare, e protezione da pratiche dannose. Se questa catena calda si è persa nella nostra cultura, o ha dei difetti, è giunto il tempo di farla funzionare“.

Ulteriori dettagli ai siti:
http://www.ats-bg.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=16861&idArea=63358&idCat=17327&ID=47776&TipoElemento=categoria
https://www.unicef.it/doc/4142/babypitstop.htm

 

BergamoPost: Baby Pit Stop UNICEF in Politerapica – Vai all’articolo