Organizzato dalla Diocesi di Bergamo, con il patrocinio e la collaborazione del Policlinico San Marco, il 4 Marzo si terrà un convegno ECM per Operatori Sanitari sulle modalità corrette ed efficaci di prestare assistenza sanitaria a persone provenienti da orizzonti culturali diversi. E ci si ritrova così, immediatamente, nel delicato tema dell’immigrazione.
Molte cure sotto lo stesso cielo – Si fa presto a dire integrazione è il titolo del convegno che si tiene Sabato 4 Marzo, dalle 8,30 alle 13,30, presso il Policlinico san Marco, in C.so Europa, 7 a Zingonia.
“La globalizzazione e il multiculturalismo – si legge nel volantino di informazione del convegno – sono realtà nel nostro Paese. Lingue, usanze, costumi, abitudini, religioni diverse danno forma ad una pluralità di esperienze di vita così che relazionarsi con persone provenienti da orizzonti culturali diversi richiede un surplus di attenzione e di impegno.
Per questo motivo l’Ufficio per la Pastorale della Salute della Diocesi di Bergamo, in collaborazione con l’Ufficio Migranti, promuove un incontro destinato a tutti i professionisti della salute allo scopo di avviare percorsi inclusivi di cura che facciano capire quale accoglienza… sia necessaria per promuovere la salute di chi pur lontano dalla nostra cultura, ci è vicino con la sua sofferenza”.
La partecipazione è gratuita e le iscrizioni si raccolgono presso la Segreteria dell’Ufficio per la Pastorale della Salute, al numero 035.278206 o all’e-mail ufficiosalute@curia.bergamo.it.
In allegato, volantino dell’evento:
Diocesi di Bergamo – Convegno per operatori sanitari – 4.3.2017