Il convegno è diviso in tre parti:
La prima parte
Si parla della salute del bambino e della comunità, delle vaccinazioni, perché servono, quanto sono sicure, perché devono essere somministrate.
Si approfondisce il tema delle malattie che si combattono con le vaccinazioni e se ne spiega la necessità.
Si descrive il dettaglio dei “meccanismi di funzionamento” delle vaccinazioni, delle loro modalità di somministrazione e della loro sicurezza.
La seconda parte
Si entra nel merito del perché dei dubbi, del perché non ci si vaccina, cosa si è rotto nel rapporto fiduciario medico/paziente, quanto è “erroneamente” iperprotettivo il rapporto mamma/bambino.
Si approfondisce il tema del rapporto fiduciario medico/paziente e le possibili ragioni per cui si allarga il numero di coloro che mettono in dubbio la necessità delle vaccinazioni.
Si propone una riflessione sulla dimensione del rapporto mamma/bambino oggi.
La terza parte
Come funziona il sistema vaccinale a Bergamo, la struttura, le sicurezze, la completezza di informazione, l’accoglienza.
Si descrivono l’organizzazione e l’impostazione del lavoro all’interno dei punti vaccinali e le modalità di relazione con i genitori e con i bambini.
Si parla dell’impegno verso l’informazione e la divulgazione già nelle fasi della gravidanza e anche in quelle pre-concepimento.
Si presenta la struttura organizzativa dedicata alla prevenzione e alle vaccinazioni in provincia di Bergamo, le sue linee guida, le sue modalità operative, i suoi obiettivi.
La parte più importante la faranno i partecipanti!
Tutti potranno fare domande, sollevare dubbi, chiedere chiarimenti, proporre approfondimenti.
L’agenda nel dettaglio: