fbpx

Convenzione con ASST Bergamo Est
Dott. Manganelli e Dott.ssa Pina in Politerapica

4 Giugno 2016

Vincenzo Manganelli – Ortopedico e Maria Enrica Pina – Chirurgo: dall’1 Giugno specialisti di Medicina Vicina.

Questa è una di quelle notizie che noi diamo senza celarne l’orgoglio anche perché, in questo caso, motivi che spiegano questo stato d’animo ve ne è più di uno. Innanzi tutto l’orgoglio di annoverare nel team di Medicina Vicina due professionisti dello spessore della Dott.ssa Maria Enrica Pina e del Dott. Vincenzo Manganelli. Poi il fatto che un’Azienda Sanitaria pubblica – l’ASST Bergamo Est, già A.O. Bolognini Seriate – abbia accettato di stipulare una convenzione con noi, aggiungendosi a quella già stipulata a tutt’ora in essere con l’ASST Papa Giovanni XXIII.

Andiamo con ordine e iniziamo con i professionisti, cominciando dalla Dott.ssa Pina, come gesto di galanteria che, siamo certi, incontrerà il pieno apprezzamento del Dott. Manganelli.


In Politerapica abbiamo la fortuna di conoscere la Dott.ssa Maria Enrica Pina da molti anni. Ne abbiamo apprezzato sempre la gentilezza, la disponibilità e la riservatezza. Mai – mai! – è successo che avessimo bisogno di lei e lei non si sia prodigata a fornirci tutto l’aiuto possibile, pur non avendo mai potuto collaborare con noi.

Laureata in Medicina e Chirurgia, nel 1987, all’Università degli Studi di Milano, si è specializzate in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso presso la stessa Università, nel 1992.

Da subito si è occupata di quell’unica disciplina che l’ha vista impegnata per tutto il corso della sua attività professionale, la chirurgia:
– dal 1990 al 1993, presso il Policlinico San Pietro di Ponte S.Pietro
– dal 1993 al 2008, presso l’allora A.O. Ospedali Riuniti di Bergamo
– dal 2008 ad oggi, presso l’ASST Bergamo EST, Ospedale di Alzano Lombardo.
In quest’ultima posizione, svolge intensa attività di Sala Operatoria per l’Apparato Digerente e per la Tiroide, è Responsabile dell’Ambulatorio dell’Apparato Digerente e destinatario di incarico di Alta Specializzazione Professionale.

Notevole la sua preparazione ed esperienza nelle tecniche di chirurgia laparoscopica al cui studio e apprendimento ha dedicato molto impegno con la frequenza di corsi in Italia e all’Estero e che pratica ora assiduamente.

In Politerapica, nell’ambito del progetto di Medicina Vicina la Dott.ssa Pina svolgerà attività medico specialistica di Chirurgia Generale con particolare riferimento all’Apparato Digerente e alla Tiroide. La sua attività sarà condotta in sinergia con quella degli altri chirurghi che già collaborano con noi e, in particolare, col Dott. Marco Bianchi che si occupa di Proctologia. Lavorerà anche in collaborazione con la Dott.ssa Danila Covelli e col Dott. Mario Salvi per quanto riguarda la chirurgia della tiroide.


Anche il Dott. Vincenzo Manganelli abbiamo la fortuna di conoscere da diversi anni. Ha collaborato con Politerapica fino all’avvio di Medicina Vicina. Poi, ragioni di organizzazione interna dell’Azienda Ospedaliera non hanno permesso il proseguimento del rapporto e di questo siamo stati dispiaciuti sia lui che noi. Forse anche per questo abbiamo continuato a collaborare insieme nella gestione degli incontri pubblici sul mal di schiena che teniamo, qua e là, in provincia e cui lui ha sempre partecipato con generosità ed entusiasmo.

Laureato in Medicina e Chirurgia, nel 1981, all’Università degli Studi di Milano, si è specializzate in Ortopedia presso la stessa Università, nel 1986.

Dal 1985 al 2004 è stato impegnato a tempo pieno presso il Reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Melzo – MI, dove ha ricoperto il ruolo di Vice Primario dal 1992 al 2004. Dal 2004 al 2010 è stato impegnato presso l’ASL e l’Ospedale di Vallo della Lucania, dove è stato anche Direttore della Struttura Semplice di Riabilitazione dal 2006 al 2010.
Da allora ha sempre lavorato a tempo pieno presso l’Ortopedia e Traumatologia dell’ASST Bergamo Est e attualmente è impegnato presso l’Ospedale di Alzano Lombardo facente parte dell’Azienda.

Tra le sue altre esperienze, quella di Docente presso la Scuola Infermieri e quella di Responsabile dell’Attività Ortopedica e Traumatologica di Pronto Soccorso e Sala Operatoria della Casa Circondariale di Milano.

In Politerapica, nell’ambito del progetto di Medicina Vicina il Dott. Manganelli svolgerà attività medico specialistica di Ortopedia e Traumatologia, agendo in sinergia con i colleghi delle altre specialità e, in particolare con il Fisiatra.


Due parole vogliamo dedicare anche alla convenzione con l’ASST Bergamo Est, cominciando col dire che una convenzione con un’Azienda Ospedaliera sia per noi motivo di vanto. Quando poi le convenzioni sono con due Aziende Ospedaliere, il vanto è ancora maggiore. Non ci sfugge, infatti, il senso delle dimensioni e delle proporzioni. La nostra struttura è immersa in un oceano ove nuotano entità ben maggiori di noi: il fatto di meritarci l’attenzione e la considerazione addirittura di Enti Pubblici non ci è indifferente.

Stiamo parlando infatti della più grande Azienda Ospedaliera della provincia di Bergamo – Papa Giovanni XXIII e della più estesa Azienda Ospedaliera della provincia di Bergamo – ASST Bergamo EST, con sei presidi ospedalieri.

Ci piace pensare che tutto questo sia dovuto alla stima che Politerapica ha saputo guadagnarsi negli anni con il suo impegno e con la qualità del suo lavoro e di quello dei suoi collaboratori.

 

Infine, l’inizio della collaborazione con il Dott. Manganelli e con la Dott.ssa Pina rende ancora più ampia l’équipe di medici specialisti di Medicina Vicina che visitano, senza lista di attesa, al costo particolarmente accessibile di 60€. Con la crescita dell’équipe, crescono i servizi e aumenta l’insieme di prestazioni che chiunque si rivolga a Politerapica è sicuro di trovare, essendo il paziente, da noi, al centro dell’attenzione.

Un caloroso benvenuto ai due nuovi professionisti!

Per informazioni e appuntamenti:
Segreteria di Politerapica, Tel. 035298468