fbpx

Convenzione con ASST Bergamo Ovest
Dott. Risi e Dott. Manfredi in Politerapica

3 Agosto 2016

Oreste Risi e Antonio Manfredi – Urologi, esperti di Diagnosi e Terapia dei Disturbi pelvici e Neuro-Urologia, dall’1 Agosto specialisti di Medicina Vicina: si potenziano le attività di Politerapica nel trattamento e nella riabilitazione del pavimento pelvico.

Notizia che riportiamo con soddisfazione, soprattutto per tre ragioni:

  • due specialisti di grande competenza (e di fama!) arricchiscono l’équipe di Medicina Vicina
  • l’Ambulatorio del Pavimento Pelvico di Politerapica è ora ancora più completo
  • anche l’ASST Bergamo Ovest ha accettato di avere con noi rapporti di convenzione, come già l’ASST Papa Giovanni XXIII e l’ASST Bergamo Est: specialisti delle tre aziende ospedaliere bergamasche collaborano con Politerapica – Medicina Vicina

Chi sono i due professionisti.


 

Da sempre conosciamo il Dott. Oreste Risi che, sin dall’inizio della nostra attività, ci ha sostenuti, con competenza e generosità, nello sviluppo di quel particolarissimo servizio che è il trattamento dei disturbi pelvi-perineali maschili e femminili, con particolare riferimento alla riabilitazione. Con la sua collaborazione, abbiamo organizzato convegni pubblici, corsi per le professioni sanitarie e incontri con specialisti intorno a questa delicata materia.

Il Dott. Risi si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania nel 1982. Nel 1987 ha conseguito la specializzazione in Urologia presso la stessa Università e, nel 1987, quella di Chirurgia Pediatrica, presso l’Università di Pavia. Presso l’Università di Pavia ha anche conseguito il perfezionamento in Sessuologia Clinica, nel 1994.

Dal 1986 al 1998, ha lavorato presso l’Ospedale di Treviglio dove, nel corso del tempo, ha ricoperto i ruoli di Assistente Medico della Divisione di Chirurgia 2°, Assistente Medico nella Divisione di Urologia, Aiuto Medico nella Divisione di Urologia.
Dal 1998 al 2005, ha lavorato presso il Presidio di Magenta dell’Ospedale di Legnano, col ruolo di Aiuto Ospedaliero nella Divisione di Urologia e Unità Spinale.
Dal 2005 ad oggi, è Responsabile dell’Unità Dipartimentale di Neuro-Urologia, Urodinamica e Andrologia dell’ASST Bergamo Ovest.

Punto di riferimento nazionale e internazionale per le problematiche del pavimento pelvico, il Dott. Risi ha firmato numerose pubblicazioni e è l’anima del Team Multidisciplinare del Pavimento Pelvico, costituito ormai da tempo, a Treviglio, come punto di aggregazione per la ricerca, la diagnosi e la terapia dei problemi perineali maschili e femminili.

Dirigente di diverse Società Scientifiche, nel suo curriculum si annovera anche l’incarico di Docente presso l’Università di Pavia per il Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche.


 

Anche il Dott. Antonio Manfredi abbiamo il piacere di conoscere da tempo. Pure da lui abbiamo ricevuto incoraggiamento e sostegno nella realizzazione delle attività che abbiamo realizzato nel corso degli anni intorno al pavimento pelvico, con generosità e disponibilità.

Il Dott. Manfredi si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, nel 2001. Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Urologia presso la stessa Università, nel 2006.

Dal 2003 al 2007 ha collaborato con Le ASL di Lamezia Terme, di Reggio Calabria e di Palmi, svolgendo, in particolare, attività medico specialistica di Urologia.
Dal 2007 al 2009, ha lavorato presso l?ospedale di Treviglio, come specialista di Urologia e Dirigente Medico presso l’U.O. di Urologia e l’U.D.S. di Neuro-Urologia, Urodinamica e Andrologia.
Dal 2010 al 2015, è stato Dirigente Medico presso l’Unità Operativa Complessa di Urologia dell’A.O. Bolognini di Seriate.
Dal 2015, è Dirigente Medico presso l’Unità Dipartimentale di Urodinamica, Neuro-Urologia e Urologia dell’ASST Bergamo Ovest, presso l’Ospedale di Treviglio.

Fortemente focalizzato sullo studio, la diagnosi e la terapia dei problemi pelvi-perineali, ha partecipato a diversi programmi di ricerca. Ha firmato diverse pubblicazioni e ha partecipato in modo attivo, in qualità di relatore e docente, a convegni e corsi di livello nazionale e internazionale.

Attualmente è anche Amministratore Unico di Ygea Srl, società dal Comune di Treviglio, attiva nel settore socio-assistenziale e impegnata nella gestione delle farmacie comunali.


 

Con l’ingresso del Dott. Risi e del Dott. Manfredi, si arricchisce l’équipe dedicata all’ambulatorio di Riabilitazione del Pavimento pelvico in Politerapica:

  • Dott. Oreste Risi – Urologo, Neuro-urologo
  • Dott. Antonio Manfredi – Urologo, Neuro-urologo
  • Dott. Marco Bianchi – Chirurgo generale, Proctologo
  • Dott.ssa Silvia Nozza – Ginecologa
  • Dott.ssa Brigida Rocchi, Ginecologa
  • Dott.ssa Elena Vitali, Psicologa
  • Ost. Michela Gualandris
  • Ost. Rachele Bianchi

e, con loro, tutti gli altri specialisti di Medicina vicina.
Un servizio completo che vede il o la paziente considerato come persona nella sua interezza e posto al centro dell’attenzione dell’équipe.


Di grande soddisfazione la convenzione stipulata con l’ASST Bergamo Ovest. Si aggiunge a quelle già in essere con l’ASST Bergamo Est e con l’ASST Papa Giovanni XXIII. Nello spirito che distingue da sempre la nostra attività, realizziamo anche in questo modo quella integrazione e sinergia col territorio e con le strutture che vi operano, cui ci ispiriamo, considerandola la modalità corretta per dare risposte concrete al bisogno di salute oggi.
Per appuntamenti col Dott. Risi e col Dott. Manfredi:
Segreteria Politerapica, 035.298468, info@politerapica.it