Cresce la Cardiologia in Politerapica: arriva anche il Dott. Fernando Scudiero. Si aggiunge al Dott. Andrea Cafro che collabora con noi da tempo: in questo modo la Cardiologia, nella nostra struttura, si completa. Già perché non è più come una volta: oggi all’interno di una specialità medica ci sono delle superspecializzazioni ed è l’insieme di queste che rende efficace il lavoro del team.
Eccellente curriculum di studi
Il Dott. Scudiero si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con il massimo dei voti con lode e menzione alla carriera accademica, discutendo una tesi di laurea sperimentale. Si è poi specializzato in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’Università degli Studi di Firenze ancora con il massimo dei voti e la lode.
Le sue esperienze di studio lo hanno visto impegnato non solo presso le Università italiane dove si è laureato e specializzato ma anche presso l’Instituto di Ciencias Biomédicas Abel salazar dell’Universidade do Porto, Portogallo.
Elevate competenze professionali
Attualmente lavora presso l’Unità Operativa Complessa di Cardiologia – Unità Coronarica dell’ASST Bergamo Est dove ricopre il ruolo di Cardiologo interventista, avendo maturato significative competenze in questa branca, tra le quali:
- Esami angiografici diagnostici (coronarografia, ventricolografia, angiografia aortica e
periferica); - Angioplastiche coronariche semplici in regime di urgenza ed elezione;
- Angioplastiche coronariche complesse in regime di urgenza ed elezione (coronaropatia
trivasale, angioplastica del tronco comune e delle biforcazioni, debulking coronarico in
coronaropatia calcifica mediante sistema di aterectomia rotazionale, litotrissia
intracoronarica con sistema Shockwave, disostruzione di occlusioni croniche con tecnica
anterograda e retrograda); - Ecografia intracoronarica (IVUS), tomografia a coerenza ottica (OCT);
- Cardiologia Interventistica Strutturale: TAVI, valvuloplastica aortica, Mitraclip;
- Gestione delle urgenze cardiologiche (STEMI, NSTEMI), dell’arresto cardiaco e dello
scompenso cardiaco acuto avanzato con posizionamento di sistemi di supporto circolatorio
del ventricolo sinistro (Contropulsatore intra-aortico, ECMO V-A periferico, Impella); - Angioplastiche periferiche dei distretti: iliaco-femorale, vasi di gamba (below the knee,
BTK); litotrissia intravascolare con sistema Shockwave; - Gestione delle urgenze vascolari periferiche (angioplastica per ischemia critica acuta) e
delle complicanze in sede di accesso vascolare arterioso o di angioplastica (dissezioni,
pseudoaneurismi, fistole AV, rottura iatrogena del vaso); - Posizionamento di Pacemaker temporaneo.
Parte importante delle sue competenze sono quelle che riguardano anche l’Imaging cardiovascolare e il settore dell’alta intensità di cure.
Preparazione e umanità
Ben ventitre sono i manoscritti originali su rivista cui ha contribuito attivamente e sei gli abstract. Non mancano poi le partecipazioni a Congressi nazionali e internazionali a Parigi, Monaco, Barcellona, Firenze e Somma Lombardo.
Una preparazione di tutto rispetto quella del Dott. Scudiero che si unisce a caratteristiche umane e relazionali che lo rendono naturalmente (possiamo dirlo?) empatico, caratteristica, questa, che nella sua attività professionale risulta di grande importanza per i pazienti.
Il Dott. Scudiero in Politerapica
In Politerapica, il Dott. Fernando Scudiero collabora per effetto di una convenzioe tra l’ASST Bergamo Est e la nostra struttura. Qui fornirà prestazioni di
- visite specialistiche cardiologiche
- ecocardiogramma
- ecocolordoppler arterioso e TSA
Un contributo importante, quello del Dott. Scudiero, per la crescita delle attività che Politerapica mette a disposizione della salute di cittadini e territorio. Perché Politerapica è Medicina Vicina!
Politerapica è a Seriate, in Via Nazionale, 93.
Per informazioni e appuntamenti: Tel. 035.298468