Mercoledì 27 Aprile 2016, ore 20,30
Brusaporto – Centro Culturale Via Tognoli
Incontro pubblico
Il cuore: una pompa che non si può fermare
L’apparato circolatorio è composto da una pompa, il cuore, e da una serie di tubi che raggiungono ogni area ed ogni organo del corpo, cioè i vasi sanguigni. La circolazione del sangue è fondamentale per l’organismo e viene resa possibile dall’azione del cuore, che è un muscolo cavo che attraverso le sue contrazioni, spontanee e ritmiche, fa circolare il sangue in due differenti circuiti, quello polmonare o piccola circolazione, e quello sistemico o grande circolazione.
Insomma, il cuore svolge un ruolo fondamentale per la vita dell’organismo umano e infatti, se si ferma, la vita cessa. D’altra parte, è un organo come tanti altri che invecchia, si affatica, viene sottoposto a sforzi, a stress. Può quindi indebolirsi, ammalarsi, guastarsi… anche se non ce lo possiamo permettere.
Per capire come è fatto il cuore, quale lavoro svolge, come funziona, come potrebbe ammalarsi e, soprattutto, come ne dobbiamo avere cura, si terrà a Brusaporto, presso il Centro la Sala Consiliare, il prossimo Mercoledì 20 Aprile, alle ore 21,00, nell’ambito del Ciclo “I Mercoledì del vivere bene”, organizzato dall’Amministrazione Comunale insieme a Politerapica e ai suoi specialisti di Medicina Vicina.
Sarà presente il
- Dott. Nicola Cuocina
Cardiologo
che risponderà a domande, chiarirà, approfondirà insieme alle persone in sala che saranno invitate a discutere liberamente del tema e di tutte le sue complicazioni.
Aprirà i lavori l’Ass. Renza Fumer – Assessore alle Politiche Sociali di Brusaporto.
L’incontro è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.
Per informazioni:
Comune di Brusaporto – Tel. 035.6667711
Politerapica – Tel. 035 298468; e-mail: info@politerapica.it