E’ il 13° anno a Treviglio:
International Perineology Meeting.

E’ il 13° anno a Treviglio:
International Perineology Meeting.
0 3 ottobre 2018

Per il 13° anno consecutivo, si riunisce a Treviglio il vertice della competenza scientifica nazionale sui disturbi pelvici. Con loro, nomi di spiccato rilievo internazionale.

L’obiettivo: fornire a Medici e Professionisti Sanitari una panoramica completa dello stato dell’arte nella diagnosi e terapia di problemi diffusissimi tra la popolazione e che riguardano aspetti della vita di rara delicatezza, con impatti fisici, emotivi, economici e sociali incalcolabili. Uno tra tutti, l’incontinenza che colpisce, in Italia, oltre 5.000.000 di persone.

Terapie farmacologiche, riabilitative e chirurgiche, combinate tra loro, gestite necessariamente con approccio multidisciplinare: il pavimento pelvico è un insieme unico, di cui fanno parte gli organi e le funzioni urinarie, quelle fecali e quelle sessuali, maschili e femminili e pure pediatriche. Difficili da curare non perché ne manchino i mezzi e gli strumenti bensì per le difficoltà ad affrontarle da parte di chi ne soffre, uscendo allo scoperto da una inutile vergogna.

Un giorno e mezzo intenso, un programma pieno al punto da renderne difficile la stesura. Per la prima volta, una sessione dedicata alla coccigodinia, affidata a due professionisti che possono essere considerati mostri sacri della fisioterapia applicata alla pelvi: Gianfranco Lamberti, Fisiatra e Donatella Giraudo, Fisioterapista e membro del Consiglio Direttivo di FINCOPP Lombardia Onlus, l’associazione di volontariato recentemente fondata a Seriate per rappresentare e sostenere i pazienti che soffrono di disturbi del pavimento pelvico.

In mezzo ai molti altri relatori di chiara fama che terranno i loro interventi, spiccano – lo diciamo senza malcelata modestia – diversi specialisti che collaborano con Politerapica – Medicina Vicina e con FINCOPP Lombardia:

  • Gianni Baudino – Ginecologo
  • Donatella Giraudo, Fisioterapista
  • Antonio Manfredi – Urologo, tra i Membri del Board Scientifico del convegno
  • Oreste Risi – Urologo, tra i Responsabili Scientifici del convegno
  • Brigida Rocchi – Ginecologa, tra i Responsabili Scientifici del convegno

Non mancano due dei relatori che parteciperanno anche al convegno “Incontinenza e non solo. Disturbi che si curano e si prevengono”, rivolto al pubblico, che terremo a Seriate, il 7 Novembre, sugli stessi temi:

  • Pierpaolo Mariani – Chirurgo, Direttore U.O. Chirurgia Ospedale di Alzano Lombardo
  • Antonio Ranieri – Urologo, Direttore Dipartimento Chirurgico ASST Bergamo Est

Il corso/convegno è destinato a Medici (Urologi, Ginecologi, Andrologi, Fisiatri, Endocrinologi, Chirurghi, Medici di Medicina Generale), Infermieri, Ostetrici/he, Fisioterapisti, Farmacisti. Per i partecipanti è previsto il rilascio di crediti ECM.

Anche se ancora in fase preliminare, in allegato è disponibile la brochure con tutti i dettagli:
XIII International Perinealogy Meeting – Treviglio 2018 – Brochure_OK