fbpx

Ecografia
Un esame senza controindicazioni

24 Gennaio 2015

Le note che seguono sull’Ecografia – uno strumento diagnostico molto importante e senza controindicazioni che si utilizza anche in gravidanza – sono state messe cortesemente a disposizione dal Dott. Aldo Brevi che collabora con Politerapica, nell’ambito di Medicina Vicina, come medico ecografista.

 


Ecografia addominale

Descrizione

L’ecografia addominale è una metodica diagnostica non invasiva che, utilizzando gli ultrasuoni emessi da una sonda (trasduttore) appoggiata sulla pelle del paziente, consente di visualizzare e studiare gli organi che si trovano nella cavità addominale. L’area da esaminare viene preliminarmente inumidita da un gel che permette la trasmissione degli ultrasuoni emessi dalla sonda. L’esame è indolore. La durata dell’ecografia dell’addome completo è mediamente di 20 minuti.

L’ecografia dell’addome permette al medico di studiare fegato, colecisti, vie biliari, reni, pancreas, milza, aorta addominale, vescica, prostata, organi genitali interni. L’ecografia addominale non viene invece routinariamente utilizzata per le patologie legate al tratto gastro-intestinale (stomaco, intestino tenue e colon).

Norme di preparazione dell’ecografia dell’addome completo

Il giorno dell’esame si deve essere a digiuno da cibi solidi da circa 6 ore senza però sospendere eventuali terapie; è consentita una normale idratazione con acqua naturale.
Per una corretta valutazione della vescica e dell’ addome inferiore, è necessario presentarsi all’esame con la vescica ben distesa.

Controindicazioni

L’ecografia dell’addome completo non ha controindicazioni.

 


Ecografia del collo

Descrizione

L’ecografia del collo è un esame diagnostico non invasivo che utilizza gli ultrasuoni per studiare la morfologia e la struttura di tiroide e paratiroidi, linfonodi, ghiandole salivari sottomandibolari e parotidi. L’area da esaminare viene preliminarmente inumidita da un gel che consente la trasmissione degli ultrasuoni emessi dalla sonda. L’esame è indolore. La durata media dell’ecografia del collo è di 10-15 minuti.

Norme di preparazione dell’ecografia del collo

L’ecografia del collo non necessita di alcuna preparazione specifica.

Controindicazioni all’ecografia del collo

L’ecografia del collo non ha controindicazioni.

 


Per informazioni:
Politerapica Segreteria: Tel. 035.298468, e-mail info@politerapica.it