Fincopp e Politerapica visite gratuite il 28 Giugno

4 Giugno 2020
Fincopp e Politerapica visite gratuite il 28 Giugno

Fincopp e Politerapica visite gratuite il 28 Giugno, XV Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Cura dell’Incontinenza. Parliamo di visite di prevenzione e di diagnosi precoce per l’incontinenza e le disfunzioni del pavimento pelvico.

Il calendario completo

  • Venerdì 26 Giugno – dalle 15,00 alle 18,00
    Visite ginecologiche
    con la collaborazione del Dott. Gianni Baudino
  • Venerdì 26 Giugno – dalle 16,30 alle 19,30
    Visite urologiche maschili e femminili
    con la collaborazione del Dott. Oreste Risi
  • Lunedì 29 Giugno – dalle 15,00 alle 18,00
    Visite proctologiche maschili e femminili
    con la collaborazione del Dott. Marco Bianchi
  • Lunedì 29 Giugno – dalle 15,30 alle 18,30
    Consulenza psicologica
    con la collaborazione della Dott.ssa Valeria Perego 

Le visite si tengono presso la sede di Politerapica – che ospita Fincopp Lombardia dalla sua fondazione e che è Centro accreditato Fincopp – a Seriate, in Via Nazionale 93. E’ necessaria la prenotazione, chiamando il numero telefonico di Fincopp, 035.221931.

Incontinenza e disfunzioni del pavimento pelvico

Incontinenza urinaria – come dice il Dott. Baudino – è perdita involontaria di urina, da qualche goccia a flussi maggiori. Si stima siano 5.000.000 le persone che, in Italia, ne soffrono. Di queste, il 60% sono donne. Uno studio inglese del 2005, stima che ne siano affette il 27% delle persone tra i 55 e i 64 anni, un’età sicuramente ancora giovane nella nostra Società.

E stiamo parlando solo di incontinenza urinaria. In realtà le disfunzioni del pavimento pelvico sono molte di più: ritenzione urinaria, incontinenza anale o fecale, prolassi, dispareunia, dolore pelvico cronico, stipsi, dissinergismo evacuativo… tutti quei problemi che riguardano il pavimento pelvico e che così pesantemente incidono sulla qualità della vita delle persone di ogni età! E pure di quella dei loro familiari.

Un tema dai drammatici impatti umani, sociali ed economici e che rappresenta uno dei tre giganti dell’invecchiamento, insieme a quello delle demenze e dei traumi.

Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Cura dell’Incontinenza

Fincopp si è impegnata a fondo per ottenere della Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Cura dell’Incontinenzache è stata istituita con DPCM 10.5.2006. In questa data si focalizzano in modo particolare iniziative che Fincopp gestisce comunque nel corso di tutto l’anno. Si tratta di attività di informazione e sensibilizzazione in tutta Italiaper dare dell’incontinenza e delle disfunzioni del pavimento pelvico la corretta visione. Innanzi tutto quella che si tratta di problemi che nella stragrande maggioranza dei casi si curano.

In occasione della Giornata, poi, tutti i Centri aderenti a Fincopp mettono a disposizione delle proprie risorse per per offrire a chiunque lo desideri visite gratuite urologiche, ginecologiche e proctologiche di prevenzione e valutazione dell’incontinenza e delle disfunzioni del pavimento pelvico.

Fincopp e Politerapica visite gratuite il 28 Giugno

Un’iniziativa di vicinanza al territorio e ai suoi cittadini e ai loro bisogni. Anche quelli che riguardano disturbi di cui si fa addirittura fatica a parlare, quelli delle cosiddette parti basse!