Il Dott. Clarizia di Politerapica
racconta la tonsillite

29 Febbraio 2020
Il Dott. Clarizia di Politerapica racconta la tonsillite

Il Dott. Clarizia di Politerapica – Terapie della Salute ha un livello di preparazione su cui non è il caso di tornare. Lui non ha un curriculum vitae: ne ha due. Il primo, riferito alla sua professione di pediatra e neonatologo. Leggerlo, impressiona per la complessità e importanza delle esperienze maturate. Il secondo, riferito alla sua professione di anestesista e rianimatore con intense attività in ambito pediatrico. Leggerlo, impressiona come il primo, per le stesse ragioni. Messi insieme i due documenti, ne esce l’immagine di un professionista straordinario, unico.

Ottimo professionista, grande umanità

Chi lo conosce, però, sa che questo è solo l’inizio.  I bambini che prende in cura e i loro genitori stravedono per lui. Già, perché ad una preparazione professionale eccezionale, lui unisce altrettanta umanità e attenzione verso i suoi pazienti. Un medico nel senso pieno del termine, competente e umano. Serio e sdrammatizzante. Capace di comprendere le angosce dei genitori – a volte inutili, spesso esagerate – e farsene carico, cercando di ricondurre le preoccupazioni, quando ci devono essere, nelle loro corrette dimensioni.

Un professionista, il Dott. Sergio Clarizia, che riesce a trovare del tempo – sottraendolo ai suoi spazi personali – da dedicare agli altri anche per contribuire all’educazione alla salute. Ovviamente, a titolo assolutamente gratuito.

La tonsillite

Questa volta lo fa raccontando la tonsillite soprattutto nei bambini, in un articolo intervista pubblicato sul numero di Gennaio/Febbraio 2020 da Bergamo Salute. Lo fa con lo stile che gli è proprio: riportando tutto alle sue giuste condizioni.

Inizia, raccontando cosa siano le tonsille a cosa servano, come e perché si ammalino e quali siano i sintomi: “tonsille rosse e gonfie, rivestimento bianco o giallo o macchie sulle tonsille, gola infiammata, deglutizione difficile o dolorosa, febbre, linfonodi ingrossati, una voce graffiante o gutturale, alitosi, mal di stomaco in particolare nei bambini più piccoli, torcicollo, mal di testa, vomito”; specificando che “nei bambini piccoli che non sono in grado di descrivere come si sentono, i sintomi possono includere anche sbavare a causa di deglutizione difficile o dolorosa, rifiuto di mangiare e facile irritabilità”.

Parla poi di quando rivolgersi al pediatra (inutile prima di 24-48 ore dalla comparsa dei sintomi) e di come si curi questo disturbo.

E qui, ancora una volta, emerge il professionista nella sua completezza: spiegazioni chiare, consigli concreti e utili, modalità di gestione del bambino e inutilità di allarmismi o ricorsi scorretti a farmaci. Un paragrafo che merita di essere letto con grande attenzione – come tutto l’articolo! – tanto più che i suoi contenuti sono espressi in modo semplice e chiaro.

Suggerimenti per la prevenzione

Non manca poi una parte dedicata alle “buone abitudini per prevenirla”, tenendo conto che “i germi che causano la tonsillite virale e batterica sono contagiosi” e che “pertanto, la migliore prevenzione è attuare una buona igiene”.

  1. Insegna a tuo figlio a lavarsi le mani accuratamente e frequentemente, soprattutto dopo aver usato il bagno e prima di mangiare.
  2. Insegnali a evitare di condividere cibo, bicchieri, bottiglie d’acqua o utensili. Sostituisci lo spazzolino dopo una diagnosi di tonsillite.
  3. Tieni il bambino a casa quando è malato, per aiutare a prevenire la diffusione di un’infezione batterica o virale ad altri.
  4. Insegna a tuo figlio a tossire o starnutire in un tessuto o, se necessario, nel suo gomito e a lavarsi le mani dopo aver starnutito o tossito.

E quando è necessario toglierle? Anche di questo tratta il Dott. Sergio Clarizia. Leggere il suo articolo vale proprio la pena.

Lo potete scaricare qui:
Bergamo Salute Gen. Feb. 2020 – Tonsillite. Dott, Clarizia.docx
Se preferite, potete trovarlo direttamente su Bergamo Salute, all’indirizzo:
https://www.bgsalute.it/54-2020/3180-tonsillite-come-riconoscerla-e-cosa-fare

 

Per informazioni e appuntamenti col Dott. Sergio Clarizia in Politerapica, si può chiamare il numero di telefono 035.298468.
Politerapica è a Seriate, in Via Nazionale 93.