fbpx

In Politerapica anche la Video-Fibrolaringoscopia

7 Luglio 2020
In Politerapica anche la Video-Fibrolaringoscopia

In Politerapica anche la Video-Fibrolaringoscopia, l’esame endoscopico delle vie aero-digestive superiori: fosse nasali, rinofaringe, orofaringe, ipofaringe e la laringe.

La Fibrolaringoscopia

Come spiega nel suo sito l’AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, questo esame – che in Politerapica è eseguito dalla Dott.ssa Alessandra Brevi, medico specialista in Otorinolaringoiatria – rileva cause di ostruzione respiratoria nasale o faringea, infezioni, neoformazioni faringee o laringee che possono interferire rispettivamente con deglutizione e fonazione, provocando per esempio disfonia; consente lo studio dinamico della deglutizione e della motilità (capacità di movimento) delle corde vocali anche con l’utilizzo di luce stroboscopica; è inoltre importante nello studio delle apnee del sonno (OSAS).ù

Per eseguirlo, si utilizza un fibroscopio a fibre ottiche, un tubicino sottile e flessibile che, introdotto attraverso il naso del paziente, permette al medico una visione diretta dell’area da analizzare; il fibroscopio può essere anche collegato a una microtelecamera (come avviene in Politerapica) in modo da trasmettere le immagini su un monitor, immagini che vengono di norma registrate per poter essere esaminate successivamente. Grazie a questo esame è possibile studiare il tratto della via aerea superiore e delle corde vocali anche durante il respiro e mentre il paziente parla.

In ambito oncologico

In ambito oncologico, la video-fibrolaringoscopia con “Narrow-Band Imaging” (in sigla NBI, imaging a banda stretta) rappresenta uno strumento di grande valore nella diagnosi precoce di lesioni precancerose o tumori in stadio iniziale che colpiscono la laringe.

Che cos’è la video-fibrolaringospia con NBI

Nella video-fibrolaringospia, a differenza di quanto avviene utilizzando un fibroscopio tradizionale, il chip per il recupero delle immagini è posizionato sulla punta dello strumento e dunque offre una visione della struttura laringea molto più ingrandita e con un dettaglio migliore. I video-fibrolaringoscopi di ultima generazione sono inoltre dotati di tecnologia “Narrow-Band Imaging” (NBI), che permette di valutare le anomalie vascolari in particolare delle corde vocali. Questo è un aspetto molto importante in ambito oncologico, perché consente di individuare le lesioni precancerose e di distinguerle dunque da quelle benigne. Per questo tipo di esame è necessario preparare il paziente, vaporizzando spray anestetici in faringe che consentono di inibire il riflesso della tosse e del vomito e quindi il disagio. La visione ottimale delle strutture esaminate infatti, si ottiene solo posizionando la punta del video-endoscopio in prossimità della lesione.

Come si esegue l’esame

Il fibrolaringoscopio viene introdotto attraverso una narice, in modo che raggiunga la rinofaringe, cioè la parte posteriore del naso, e prosegua, poi, in basso verso la faringe e, infine, verso la laringe. L’esame si esegue in un ambulatorio di otorinolaringoiatria e può essere effettuato senza necessità di anestetico oppure in anestesia locale (viene vaporizzato un anestetico a livello faringo-laringeo).

L’esame non presenta controindicazioni e può essere effettuato in pazienti di qualsiasi età (anche neonati), nella comune pratica ambulatoriale. La sua durata è relativamente breve e non sono necessarie preparazioni. E’ magari meglio non bere e non mangiare nelle due-tre ore precedenti l’esame, poiché l’introduzione del laringoscopio potrebbe causare vomito in chi è predisposto a questa reazione.

La Video-Fibrolaringoscopia in Politerapica

La video-Fibromialgia in Politerapica si aggiunge agli altri diversi esami diagnostici disponibili nella nostra struttura

  • ecocolordoppler
    • arterioso
    • venoso
    • penieno
  • ecografo
    • endocrinologico
    • ginecologico
    • internistico
    • chirurgico
  • ecocardiogramma
  • elettrocardiogramma
  • uroflussimetro

e rende ancora più completa l’offerta di servizi e prestazioni di alta qualià che i 30 specialisti, i 15 terapisti e i due psicologi-psicoterapeuti mettono a disposizione del territorio e dei suoi cittadini, senza liste di attesa e a costi accessibili.

 

Politerapica è a Seriate, in Via Nazionale 93.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 035.298468