La Dott.ssa Covelli racconta la salute delle ossa sull’Eco.

26 Gennaio 2020
La Dott.ssa Covelli racconta la salute delle ossa sull

La Dott.ssa Covelli racconta la salute delle ossa sulla prestigiosa “Pagina della Salute” dell’Eco di Bergamo. E già nel titolo il messaggio è chiaro: deve essere curata fin da giovani.

Le ossa

Le ossa costituiscono il «sistema portante» del nostro corpo, spiega Danila Covelli, specialista in Endocrinologia, che collabora da diversi anni con Politerapica, nell’ambito del progetto Medicina Vicina. L’osso è il maggior deposito di calcio a cui attingiamo quando non è sufficiente quello che abbiamo nel sangue. Se il calcio non è adeguatamente introdotto con la dieta o viene perso eccessivamente con le urine, sarà l’osso a pagarne le conseguenze con la progressiva comparsa di osteoporosi.

Insomma, una strutttura fondamentale, sottoposta a notevoli sollecitazioni, di cui ci si deve prendere cura già nell’età giovanile. La terapia giusta – è ripreso già nei sottotitoli dell’articolo – , è fatta di stile di vita e alimentazione sana, con calcio e vitamina D.

L’osteoporosi

L’osteoporosi è una malattia caratterizzata dalla ridotta resistenza ossea e dall’aumento del rischio di frattura.  … è normale che con l’avanzare dell’età l’osso si indebolisca ma non siamo tutti destinati a sviluppare osteoporosi; la malattia si verifica con maggiore probabilità e tanto prima quanto minore è la deposizione di osso in giovane età

Parliamo di una malattia molto comune: dopo i 65 anni, si stima che vengano colpiti 1 uomo su 5 e 1 donna su 3. La malattia è più frequente nelle donne perché con la menopausa si perde il ruolo protettivo degli estrogeni e il riassorbimento osseo subisce una brusca accelerazione. Lo stile di vita sano (dieta equilibrata ricca di calcio, regolare attività fisica, niente fumo o abuso di alcolici) ha un ruolo protettivo anche nei confronti dell’osso ed è quindi alla base della prevenzione e del trattamento. A questo va aggiunta un’adeguata concentrazione di vitamina D che, purtroppo, sempre più raramente viene raggiunta solo con la dieta e l’esposizione solare e richiede l’assunzione di specifici integratori.

Diagnosi e cura

Nell’articolo, la Dott.ssa Covelli spiega tutto questo e molto di più. Racconata come si giunge alla diagnosi, con quali esami e con quali visite. Spiega come ci si cura. Non si stanca mai, però, di ripetere raccomandazioni sui comportamenti sani che possono prevenire la malattia, ritardarne la comparsa o favorirne la gestione.

Qui è possibile scaricare l’articolo in formato .pdf

Politerapica è Medicina Vicina

Continua nel 2020 la collaborazione di Politerapica e dei suoi Specialisti con l’Eco di Bergamo. Anche questo fa parte dell’impegno della nostra struttura a favorire la corretta educazione alla salute sul territorio, tra i cittadini, per promuovere comportamenti sani e orientati al benessere. Un impegno gravoso e capillare. Soprattutto convinto.

Politerapica è Medicina Vicina. E con l’Eco di Bergamo è ancora più vicina.

 

Politerapica è a Seriate, in Via Nazionale, 93.
Per informazioni e appuntamenti con la Dott.ssa Danila Covelli: tel. 035.298468