La Dott.ssa Danila Covelli su Covid e Tiroide è protagonista di un bell’articolo pubblicato oggi da l’Eco di Bergamo sulla sua Pagina della Salute.
La Dott.ssa Covelli è specialista in Endocrinologia e da molti anni professionista attiva nell’équipe di Politerapica. Nell’articolo, in modo chiaro e pulito, tratta degli impatti che il Coronavirus può avere sulla tiroide. Non drammatizza, la Dottoressa, non è nel suo stile: in modo semplice e sereno, racconta le cose così come sono e come si conoscono. E lo fa davvero bene.
Un nuovo Coronavirus quello del Covid-19
Il Sars-Cov-2 è un nuovo Coronavirus che causa la malattia chiamata Covid-19.
Essendo questo un nuovo coronavirus – spiega la Dott.ssa Covelli – le conoscenze del suo effetto sul corpo umano sono in continuo aggiornamento. Sappiamo che ha effetti anche a carico del sistema cardiovascolare e della tiroide.
I dati raccolti finora – prosegue la Specialista – hanno evidenziato che la tiroide può essere colpita da Sars-Cov-2. Questo non stupisce visto che altri virus sono in grado di causare un’infiammazione della tiroide definita tiroidite subacuta e che anche il coronavirus responsabile dell’epidemia Sars altera la funzione tiroidea.
Coronavirus e tiroide: osservazioni a confronto
Precisa la Dott.ssa Covelli che al momento le riviste scientifiche riportano un solo caso di tiroidite subacuta classica in paziente affetta da Covid-19. I dati raccolti da altri autori nei reparti di terapia intensiva e sub-intensiva durante la pandemia – aggiunge – indicano però che il riscontro di un’alterata funzione tiroidea è stato più frequente rispetto all’anno precedente.
Questo non è sempre stato accompagnato dai sintomi classici della tiroidite subacuta. Sars-Cov-2 potrebbe quindi provocare un danno diverso al tessuto tiroideo e di conseguenza una nuova forma di tiroidite. Per questo motivo nei pazienti affetti da Covid-19 ricoverati nelle terapie intensive si consiglia la valutazione della funzione tiroidea.
Un articolo che scende nei dettagli
Nell’articolo, la Dott.ssa Danila Covelli non si limita a trattare il tema nelle sue dimensioni generali ma scende nei dettagli e fornisce indicazioni su cosa fare di fronte a certi sintomi. Non manca un messaggio tranquillizzante: Milioni di italiani soffrono già di una patologia tiroidea spesso autoimmune ma è stato dimostrato che questo non espone a maggior rischio di contrarre Sars-Cov-2.
La Dottoressa tratta poi le patologie più frequenti della tiroide e per ognuna è spiegato quale effetto possa avere su di essa il Covid-19. Un problema potrebbe riguardare i pazienti affetti da ipertiroidismo non ancora in trattamento che hanno un rischio cardiovascolare maggiore e pertanto, se colpiti da Covid-19, possono sviluppare con maggiore probabilità delle complicanze.
Altro aspetto trattato è quello del tumore tiroideo in relazione allla malattia da Coronavirus. Anche qui ci sono quelli per cui si devono avere maggiiori attenzioni.
La Dott.ssa Danila Covelli su Covid e Tiroide
Covid-19, anche la tiroide potrebbe esserne colpita è il titolo del pezzo. Il sottotitolo: I dati raccolti nelle terapie intensive e sub-intensive indicano un’alterata funzione tiroidea più frequente rispetto al 2019.
Può essere scaricato qui, in formato .pdf:
L’Eco di Bergamo – 23.8.2020 – Tiroide e Covid, Danila Covelli – Completo
La Dott.ssa Danila Covelli riceve in Politerapica, a Seriate, in Via Nazionale 93.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 035.298468