fbpx

LILT Bergamo Onlus e Politerapica insieme

12 Settembre 2020
LILT Bergamo Onlus e Politerapica insieme

LILT Bergamo Onlus e Politerapica insieme. E’ questo il senso della convenzione stipulata tra Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – sezione di Bergamo Onlus e Politerapica – Terapie della Salute.

Inizia una collaborazione importante

Inizia una collaborazione importante tra due strutture che hanno insita nella loro visione della salute il concetto del ruolo essenziale della prevenzione e quello della collaborazione e sinergia tra enti diversi per massimizzare le risorse e ottimizzare i risultati.

L’accordo prevede la collaborazione concreta intorno alle attività sul Melanoma che Politerapica ha programmato per questo Autunno insieme a diverse Amministrazioni Comunali. Si tratta di incontri aperti al pubblico per contribuire a promuovere la prevenzione di questo terribile tumore, attraverso la corretta informazione e l’adozione di comportamenti sani e orientati al benessere. Con essi, sono in programma anche quattro eventi di screening aperti a chi parteciperà agli incontri per favorire la diagnosi precoce della malattia.

LILT Bergamo Onlus e Politerapica insieme stanno già valutando altre collaborazioni, in diversi ambiti, che verranno valutate e costruite insieme.

Politerapica, per parte sua, ha offerto agli associati LILT Bergamo Onlus e ai loro familiari conviventi condizioni di particolare favore per l’accesso ai suoi servizi.

LILT Bergamo Onlus

LILT Bergamo Onlus è una delle 103 Sezioni Provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), Ente Pubblico su base associativa che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sotto la vigilanza del Ministero della Sanità e si articola in Comitati Regionali di Coordinamento e sezioni provinciali, che, a loro volta possono articolarsi in delegazioni.

L’impegno della LILT nella lotta contro i tumori si dispiega principalmente su tre fronti: la prevenzione primaria (stili e abitudini di vita), quella secondaria (promozione di una cultura della diagnosi precoce) e l’attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale.

L’obiettivo della LILT è quello di costruire attorno al malato oncologico una rete di solidarietà, di sicurezza e di informazione.

Attraverso le sue Sezioni Provinciali la LILT persegue le proprie finalità sul territorio nazionale. Le Sezioni sono organismi associativi autonomi (a Bergamo è riconosciuta come ONLUS) che operano nel quadro delle direttive e sotto il coordinamento della Sede Centrale di Roma e dei rispettivi Comitati Regionali di Coordinamento.

Stimolo ed entusiasmo

L’accordo stipulato è particolarmente importante per Politerapica che avrà uno stimolo in più per sviluppare ulteriormente le sue attività secondi i principi della responbalità sociale di impresa. Non chiusa nella sua sede, dunque, ma aperta al territorio e tra i cittadini per contribuire a promuovere un corretto approccio alla salute. Insieme a LILT Bergamo Onlus, sarà ancora più forte l’impegno di Politerapica e il suo entusiasmo. Non potrebbe essere diversamente con un’associazione che merita rispetto e considerazione per quanto ha realizzato nei suoi 89 anni di storia.

Sono diversi gli specialisti di Politerapica che si occupano di patologie oncologiche. Tutti loro, con grande disponibilità, partecipano ad iniziative della struttura per informare e sensibilizzare le persone a conoscerle per prevenirle, per contribuire alla loro diagnosi precoce, per affrontarle nel modo più efficace. Parliamo di malattie in ambito

  • chirurgico intestinale
  • dermatologico
  • endocrinologico
  • ginecologico
  • otorinolaringoiatrico
  • urologico

Da oggi su questi temi, l’azione di Politerapica tra la gente sarà ancora più incisiva.

Grazie

Un particolare ringraziamento per essere giunti a questa convenzione và alla Presidente LILT Bergamo Onlus, Lucia De Ponti, e al Consigliere Giuseppe Chiesa.

Abbiamo cominciato a parlarne durante il lockdown. Nonostante le grosse difficoltà causate dalla pandemia e dai suoi drammatici effetti nella nostra provincia, non abbiamo mai smesso. Le condizioni a contorno hanno rallentato i nostri lavori ma né la Presidente De Ponti, né il Consigliere Chiesa si sono mai fermati. Infine, nella sua riunione del 31 Agosto 2020, il Consiglio Direttivo dell’Associazione ha approvato l’accordo.