fbpx

L’Incontinenza è una cosa seria!
Incontro in Senato.

6 Giugno 2017

Il tema è serio. Tocca la Salute fisica, psicologica e sociale di milioni di persone: uomini, donne e pure bambini. Se ne occupa il Senato della Repubblica in un convegno organizzato in occasione della XII Giornata Nazionale per lo Studio e la Cura dell’Incontinenza.

Nonostante la diffusione del problema, che incide pesantemente sulla qualità e quantità di vita provocando ansia e depressione nelle persone colpite, solo una minoranza di coloro che ne soffrono, vincendo imbarazzo e vergogna, si rivolge ad un medico. La patologia, invece, come evidenziano i massimi esperti nel settore, spesso può essere curata con successo tramite la rieducazione perineale, i farmaci, le infiltrazioni locali, la chirurgia mininvasiva, pace-maker e la neuromodulazione.

L’obiettivo della “Giornata” è proprio quello di aumentare nei cittadini, nelle istituzioni e nei professionisti socio sanitari, la consapevolezza delle cure, affinché l’Incontinenza sia correttamente diagnosticata e curata.

“L’incontinenza è l’ultimo tabù medico da sconfiggere ed è nostro dovere divulgare il messaggio” – afferma Francesco Diomede, Presidente della FINCOPP – “e per farlo c’è anche bisogno di dare un impulso all’innovazione tecnologica e alla qualità dei dispositivi medici. Le istituzioni locali non sempre prestano un’adeguata attenzione alle iniziative dell’associazione pazienti che a gran voce rivendica l’apertura di centri riabilitativi dedicati, la rimborsabilità farmacologica ed una maggiore attenzione verso questo grande problema culturale, sociale ed economico”.

Stime indicano che lo Stato, tramite Regioni ed ASL, spende oltre 360 milioni di euro l’anno per
i soli pannoloni, mentre i farmaci anti incontinenza sono a totale carico del paziente,
costretto a una spesa media annua di 600 euro. Per contrarre drasticamente i costi risulta
vitale l’attivazione di ”Centri specialistici per la prevenzione, la cura e la riabilitazione
dell’incontinenza”.

Incontinenza e ritenzione, prolassi e disturbi pelvi-perineali, diagnosi, terapia, prevenzione e presidi, informazione ed educazione, stili di vita. Di tutto questo si parlerà Mercoledì 28 Giugno 2017, dalle ore 9 alle 13, nella Sala degli Atti parlamentari Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” – Piazza della Minerva, 38, a Roma.
FINCOPP, Aistom ed AIMAR, assieme alle Istituzioni, agli specialisti nel settore e al relatore della prima proposta di legge bipartisan su questa tematica (Sen. Luigi D’Ambrosio Lettieri – DDL Senato, n.2353 del 28 aprile 2016) discuteranno sui nuovi LEA e sulla loro applicazione. Sarà anche misurato lo “Stato dell’arte sull’incontinenza urinaria, fecale e stomale”.

Senato della Repubblica – XII Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza – Locandina

COMUNICATO STAMPA XII GIORNATA NAZIONALE INCONTINENZA