Il 10 maggio 2017, il Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin ed il suo Staff tecnico per i nuovi LEA – Livelli Essenziali di Assistenza ha ricevuto in audizione i rappresentanti delle Associazioni più rappresentative che si occupano delle persone incontinenti e stomizzate. Tra queste, FINCOPP – Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico.
Era stato pubblicato il 12 Gennaio 2017, sulla Gazzetta Ufficiale, l’elenco dei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza. Immediatamente la FINCOPP e le altre Associazioni che si occupano delle persone incontinenti e stomizzate avevano ravvisato la necessità di intervenire su diversi punti: non solo i LEA non rispondevano ai bisogni delle persone ma risultavano inutilmente onerosi per il Servizio Sanitario Nazionale. Veniva richiesto un incontro al Ministro Lorenzin allo scopo di proporre un percorso condiviso di valutazione intorno a questa importante e delicatissima materia che riguarda la qualità della vita di milioni di cittadini italiani.
L’incontro si è tenuto il 10 Maggio con risultati positivi. Il Ministro Lorenzin e il suo staff tecnico si dichiaravano disponibili a
- emettere comunicato stampa in cui viene ribadito l’impegno a recepire le richieste delle Associazioni
- in virtù della Convenzione ONU sulle persone con disabilità, inserire nella “Commissione Nazionale per l’aggiornamento dei LEA” i rappresentanti delle Associazioni federate (FISH/FAVO/Federanziani)
- emettere una circolare espicativa in merito alle persone incontinenti e stomizzate sulla “non obbligatorietà” di essere riconosciuti invalidi civili
Ha inizio così un percorso di collaborazione e condivisione intorno ai bisogni di categorie più deboli allo scopo di garantirne la protezione e assicurarne un adeguata e dignitosa qualità di vita.
In allegato, il comunicato stampa delle Associazioni a conclusione dell’incontro.
Audizione 10 Maggio 2017 al Ministero della Salute – Comunicato stampa